Bagno di folla per la castagnata di Caldana
La giornata di domenica è stata una vera e propria manna per gli organizzatori della celebre festa d’autunno
Migliaia di visitatori hanno affollato le vie di Caldana, frazione superiore di Coquio Trevisago in occasione dell’«ottobre caldanese», seconda appuntamento di una sagra locale che tutti gli anni attira numerosi visitatori. Il flop di domenica scorsa, che a causa del brutto tempo ha attirato nel piccolo centro della Valcuvia un limitato numero di visitatori, è stato pienamente ripagato dal tutto esaurito di ieri, grazie anche ai venti e più gradi che il termometro ha iniziato a segnare fina dalla tarda mattinata.
Difficile calcolare l’afflusso preciso di persone, ma le vie del paese sono state quasi impercorribili per diverse ore, soprattutto verso l’orario di pranzo e la parte centrale della giornata.
Particolarmente apprezzati dai visitatori i cortili, vera attrattiva della sagra, che per l’occasione i proprietari lasciano aperti al pubblico e dove sovente vengono ospitati espositori d’arte o di antichi mestieri.
Interessanti anche le bancarelle; usato, cartoline d’epoca, ceramiche dipinte a mano e produzioni artigianali tipiche hanno fatto la parte del leone attirando diversi curiosi.
Preso d’assalto anche lo stand gastronomico dove per gli avventori è stato possibile pranzare a base di funghi, polenta e selvaggina, con gradite parentesi dal sapore di mosto e delle prime castagne di stagione che con la pioggia dei giorni precedenti sono cadute in abbondanza.
La realizzazione della manifestazione si è resa possibile grazie anche all’impegno di numerosi volontari, tra organizzatori e chi ha avuto il compito di gestire la sicurezza dei luoghi in cui avvengono le esposizioni, oltre alla squadra antincendio di Gemonio che si è occupata del traffico. Il tratto della provinciale da e verso Orino è rimasto per numerose ore intasato a causa dell’afflusso di visitatori.
La festa proseguirà anche nelle rimanenti domeniche di ottobre.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.