Sfuma l’evento in onore del designer della Due Cavalli

Il Comune non finanzia e salta l'evento dedicato a Flaminio Bertoni che aveva nell'anteprima del film "Alla rivoluzione sulla Due Cavalli" il suo evento clou

Doveva essere un riconoscimento ad un personaggio che ha fatto la storia del design con l’invenzione della storica Due Cavalli. A Flaminio Bertoni, il varesino del secolo, era infatti dedicata l’iniziativa che alcuni soci e intellettuali varesini, dell’Associazione Internazionale Flaminio Bertoni stavano organizzando a Varese. Ma l’iniziative che doveva avere come appuntamento di prestigio l’anteprima nazionale del film vincitore del Festival di Locarno "Alla rivoluzione sulla due cavalli" di Maurizio Sciarra si è risollta in un nulla di fatto. La proiezione del film, che doveva svolgersi al Vittoria l’undici ottobre è saltata insieme agli appuntamenti collaterali, dibattiti e incontri organizzati dall’associazione e dal figlio del designer della Citroen, Leonardo Bertoni.

Motivo del flop? Il principale partner della manifestazione, il comune di Varese, non se l’è sentita di finanziare le spese, che avrebbero compreso l’affitto della sala e il noleggio della pellicola. Una cifra intorno al milione. Dall’altro lato c’è la scelta del proprietario del Vittoria che ha visto nella richieste del comune di proiettare l’anteprima nazionale una sorta di imposizione e per giunta a sue spese. Tale film infatti esula dalle scelte concordate con la casa di distribuzione e in assenza di contributi la risposta del Vittoria è e continua a restare un no secco.

Il fallimento di questa iniziativa ha procuratore dispiacere a molti intellettuali che si erano impegnati nell’organizzazione dell’evento e primo fra tutti al figlio del "Varesino del secolo" nLeonardo Bertoni che esprime in una lettera il suo rammarico.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.