“Venegono attiva” fa i complimenti alla giunta
L’associazione apartitica nata il maggio scorso, dichiaratamente indipendente e di destra, specifica in un volantino la propria posizione: “Non è nostra intenzione partecipare alle prossime amministrative”
|
L’associazione politico-culturale Venegono Attiva aveva creato qualche dissenso alla sua nascita lo scorso mese di maggio. Da allora, dopo le dichiarazioni che ne sono susseguite di essere “un’associazione apartitica, ma ideologicamente di destra”, sembrano essere cambiate molte cose. A maggio il gruppo esordì, nella vita politica venegonese, con un volantino che accusava l’attuale giunta di non fare molto per la sicurezza cittadina. Da oggi, è invece in giro per la città un secondo volantino dal tono nettamente diverso.
“A distanza di qualche mese dalla nostra denuncia – si legge nel foglio – abbiamo piacevolmente notato che l’Amministrazione comunale ha cercato (anche se non sempre in modo determinato) di correre ai ripari di quelle che erano le lacune elencate nel nostro volantino. Sono stati rinforzati i controlli del corpo di polizia municipale durante il periodo estivo (peccato che il tutto si è limitato a soli pochi mesi e a giorni alternati!!!). E’ stato finalmente demolito il complesso di via Como che era diventato rifugio di extracomunitari illegali oltre che abusivi. Inizieranno prossimamente (vedi Informatore comunale n19-giugno 2001) i lavori previsti per la sistemazione del “pratone” che verrà recintato e ci auguriamo reso finalmente disponibile in un modo serio ed efficiente a tutti i venegonesi che non vogliono più vedere “movimenti” strani dei frequentatori del posto. Ci congratuliamo con la giunta per la presa d’atto delle nostre denuncie (riconosciute anche attraverso l’informatore comunale) e riteniamo questo un comportamento costruttivo e responsabile al di la delle diverse posizioni politiche”.
Da quando è nata, l’associazione Venegono Attiva si è comunque mossa per la crescita culturale e sociale della città, promuovendo, nel mese di luglio, una serata teatrale in collaborazione con gli alpini e organizzando, proprio in questi giorni, dei corsi di ballo latino-americano che stanno ottenendo un buon successo.
Secondo gli ideatori del volantino “l’intento di questa lettera aperta all’amministrazione, è quello di chiarire la nostra posizione e far capire alla gente che non necessariamente dobbiamo polemizzare con chi guida il paese. Prendiamo atto della considerazione che la giunta di sinistra ha voluto dare, dopo uno sfogo iniziale e legittimo, alle denunce che avevamo fatto nel precedente volantino. Nello stesso tempo vogliamo prendere le distanze da chi, sull’onda della nostra nascita, ha lasciato intendere che l’associazione stia lavorando parallelamente ai politici di destra venegonesi per prepararsi e raccogliere consensi in vista delle prossime amministrative”.
Quello che infatti più stupisce di questa “lettera aperta” è contenuto nelle dichiarazioni dove sono spiegate le linee che vorrà prendere l’associazione in futuro: “Precisiamo che la nostra non è una campagna elettorale al fine di ottenere consensi e annunciamo sin d’ora che non è nostra intenzione presentarci alle prossime elezioni e che non appoggeremo nessuna lista civica o partito politico che sia ma che saremo sempre di più un “occhio vigile” pronto a denunciare le cose che non funzionano nel nostro paese”.
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.