Spesa sanitaria sotto inchiesta

Ventiquattro consiglieri, su iniziativa del gruppo di Rifondazione comunista, hanno firmato la richiesta di una commissione regionale

Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il Presidente Formigoni e l’opposizione sulla crescita della spesa sanitaria, ieri c’è stata una svolta. Ventiquattro consiglieri regionali, tra cui Giuseppe Adamoli e Daniele Marantelli, hanno firmato la mozione per l’istituzione di una commissione regionale di inchiesta sulla spesa sanitaria.
L’iniziativa è partita dal Gruppo consiliare di Rifondazione comunista. Giovanni Martina e i suoi colleghi hanno dichiarato che la posizione di Formigoni "secondo cui il deficit sanitario della Lombardia sarebbe  legato a un minor finanziamento da parte del Fondo sanitario nazionale è decisamente falso e fuorviante. Quei parametri che portano nelle casse della Regione 2.193.000 lire pro-capite, sono infatti gli stessi da diversi anni". Martina e Confalonieri chiedono di sapere la verità e per questo hanno promosso la raccolta dlele firme per istituire una commissione di inchiesta. "Se la maggioranza ha le carte in regola dia il via a questa commissione che in sei mesi potrebbe finalmente dire qualcosa di certo a tutti i cittadini".

La mozione
I sottoscritti consiglieri Regionali
Ricordato il forte aumento della spesa sanitaria della Lombardia negli ultimi anni che ha determinato quest’anno la necessità di ricorrere a nuove imposte a acarico dei cittadini lombardi

Ricordato che, in base alla nuova normativa nazionale, tale necessità potrebbe ripetersi nei prossimi anni.

Considerato che appare conseguentemente improrogabile la necessità di una approfondita verifica qualitativa della spesa sanitaria per individuare eventuali distorsioni o inefficenze cui porre rimedio al fine di programmare una spesa sanitaria qualificata in grado di garantire i livelli essenziali di assistenza a tutti i cittadini.
Chiedono ai sensi dell’art. 18 dello Statuto e dell’art 112 del regolamento, l’istituzione di una commissione regionale di inchiesta sulla spesa sanitaria con i seguenti contenuti:

Oggetto: andamento quantitativo e qualitativo della spesa e del deficit sanitario tra il 97′ e il 2001.
Finalità: evidenziare le cause dell’aumento della spesa sanitaria lombarda, con particolare attenzione all’individuazione di eventuali sprechi, distorsioni e spese ingiustificate e proporre interventi correttivi per ottenere una spesa sanitaria adeguata e qualificata. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.