Tutti i numeri dell’alcool test

La soglia minima è di 0,5. E bastano due cocktail per superarla

E’ di 0,5 la soglia al di sopra della quale scattano le sanzioni che, in base agli articoli 186 e 187 del Codice della strada, vanno ad incidere anche sulla fedina penale di chi guida in stato di ebbrezza.

Chi viene fermato con valori dell’etilometro tra lo 0,5 e lo 0,8 (dallo 0,2 allo 0,5 vige una sorte di "soglia di sopportazione") non potrà mettersi al volante per un periodo che può variare dai 3 a 6 mesi (nella foto Alfredo Migliozzi, comandante della Polizia Stradale di Varese spiega il funzionamento dell’apparecchiatura). Tra 0,8 e 1,5 scatta una sospensione della patente più lunga che può arrivare fino ad un anno. E addirittura a due anni per chi raggiunge un valore che supera la soglia limite di 1,5.

In caso di incidente le pene sono raddoppiate e, se il test supera l’1,5 e il veicolo è di proprietà del conducente in stato di ebbrezza, scatta la confisca del mezzo.

Stessa sorte tocca a chi è alla guida di ciclomotori, motocicli e biciclette. Per non parlare delle sanzioni pecuniarie che, per le due ruote, vanno dagli euro 500 ai 6000. Mentre in caso di sequestro dei veicolo, il guidatore dovrà addirittura ripagare il prezzo della vettura per riaverla in proprio possesso.

Ma cosa bisogna bere, o meglio non bere, per superare l’alcool test? Lo stato di “sopportazione” degli alcolici dipende dalla corporatura e dall’età, ma la Polizia Stradale, in base all’esperiezna, conferma che bastano due cocktail per "andare fuori" ,e che non basta certo un pasto normale per superare la soglia dello 0,5.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.