Tutti i numeri dell’alcool test
La soglia minima è di 0,5. E bastano due cocktail per superarla
E’ di 0,5 la soglia al di sopra della quale scattano le sanzioni che, in base agli articoli 186 e 187 del Codice della strada, vanno ad incidere anche sulla fedina penale di chi guida in stato di ebbrezza.
Chi viene fermato con valori dell’etilometro tra lo 0,5 e lo 0,8 (dallo 0,2 allo 0,5 vige una sorte di "soglia di sopportazione") non potrà mettersi al volante per un periodo che può variare dai 3 a 6 mesi (nella foto Alfredo Migliozzi, comandante della Polizia Stradale di Varese spiega il funzionamento dell’apparecchiatura). Tra 0,8 e 1,5 scatta una sospensione della patente più lunga che può arrivare fino ad un anno. E addirittura a due anni per chi raggiunge un valore che supera la soglia limite di 1,5.
In caso di incidente le pene sono raddoppiate e, se il test supera l’1,5 e il veicolo è di proprietà del conducente in stato di ebbrezza, scatta la confisca del mezzo.
Stessa sorte tocca a chi è alla guida di ciclomotori, motocicli e biciclette. Per non parlare delle sanzioni pecuniarie che, per le due ruote, vanno dagli euro 500 ai 6000. Mentre in caso di sequestro dei veicolo, il guidatore dovrà addirittura ripagare il prezzo della vettura per riaverla in proprio possesso.
Ma cosa bisogna bere, o meglio non bere, per superare l’alcool test? Lo stato di “sopportazione” degli alcolici dipende dalla corporatura e dall’età, ma la Polizia Stradale, in base all’esperiezna, conferma che bastano due cocktail per "andare fuori" ,e che non basta certo un pasto normale per superare la soglia dello 0,5.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.