Scade il “mandato politico”, Sartorio dimissionario

Valgannna-Valmarchirolo - Al rientro della pausa natalizia la scelta del presidente della Comunità Montana, il quale si presenterà dimissionario alla prossima seduta consiliare

Paolo Sartorio lascia la guida della Comunità Montana della Valganna Valmarchirolo. La notizia, già nell’aria da tempo e suffragata da una lettera inviata ai singoli componenti dell’assemblea dell’ente di Cadegliano Viconago, è stata confermata in questi giorni dallo stesso presidente. Le motivazioni di questa scelta, però, sono da leggersi in chiave “politica” e non propriamente istituzionale del mandato, che ha visto Sartorio alla riconferma dell’ente montano a partire dal dicembre del 1999. “In seguito alla mia elezione e nomina in qualità di presidente della Comunità Montana – afferma Sartorio – avvenuta due anni fa, firmai un documento ne quale mi impegnavo a rimanere alla guida del direttivo per non più di due anni”. E così è stato. Certo la presentazione delle dimissioni aprirà un dibattito in seno all’assemblea comunitaria per identificare un eventuale successore che coaguli a sé una maggioranza credibile, anche se l’attuale presidente fa sapere che comunque si ricandiderà alla guida della Comunità Montana. Non è quindi escluso che lo stesso Sartorio venga riconfermato, con una maggioranza che comunque in passato vacillò senza tuttavia cedere in momenti difficili. Basti pensare all’adozione del piano di sviluppo socio economico, che nell’inverno scorso rischiò di togliere la fiducia all’esecutivo con numerosi assessori che abbandonarono addirittura l’aula. La palla passa ora all’Assemblea che si riunirà nelle prossime settimane.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.