Teatro meno due: è ormai questione di dettagli
Varese - Nonostante la pioggia, all'interno della struttura fervono i preparativi. La pioggia ha creato qualche disagio ma il "più" è stato fatto
Tre turni da dieci ore. Una lotta contro il tempo come spesso accade in vista di importanti inaugurazioni. Sabato, infatti, sarà il gran giorno: Varese riavrà il teatro. In sei mesi piazza Repubblica ha cambiato aspetto e la vita culturale cittadina tornerà a fiorire.
Da martedì gli operai stanno lavorando senza soluzioni di continuità per mettere a punto ogni dettaglio. Già da questa sera il palco sarà agibile, mentre per tutta la giornata i tecnici hanno verificato l’impianto elettrico e il sistema d’allarme. Rimangono le pulizie generali per completare l’opera e quindi potrà partire il riscaldamento per creare riscaldare l’ambiente.
Ma se la sala è ad un passo dal completamento, il foyer ha ancora tutta l’aria di un cantiere, così come le scale che conducono alla sala superiore sono in pieno "make up". A vederlo da fuori, il teatro sembra ancora ben lungi dall’essere a punto, complice anche la pioggia di questi giorni che ha creato il fastidioso pantano. "Certo, se avesse aspettato un paio di giorni sarebbe andata meglio – commenta uno degli addetti ai lavori – ma tutto sommato siamo stati fortunati fino ad oggi, e, comunque, queste piogge hanno avuto il pregio di averci permesso di testare la tenuta della copertura."
Per sabato sera nessuna preoccupazione: anche se le piogge continueranno, saranno allestite passatoie.
Non sarà certamente il tanto decantato "teatro degli Arcimboldi" ma la struttura definita mobile di Varese non avrà nulla a che invidiare ai teatri blasonati sia in fatto di acustica sia di visuale. Una sala, inoltre, a norma da ogni punto di vista, è infatti una " sala compartimentale rei 90", cioè a prova di incendio per un’ora e mezzo, con ben dieci porte di fuga oltre all’ingresso principale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.