Troppe buche nel centro di Tradate
Oltre una settantina le richieste di infortuni giunte in comune da parte dei cittadini. Il consigliere Carlo Uslenghi chiede vengano inseriti in bilancio i fondi necessari alla sistemazione
|
Il centro di Tradate, così com’è, è indecoroso e pericoloso, più precisamente corso Bernacchi, Corso Matteotti, Piazzale Stazione. È quanto affermato dal consigliere comunale Carlo Uslenghi, futuro candidato sindaco, in una lettera indirizzata al vicesindaco, nonché assessore ai lavori pubblici, Giancarlo Martegani. “È noto a tutti, cittadini e amministratori, il pessimo stato in cui si trovano le strade e il piazzale, inserite nell’ambito del centro città – spiega Uslenghi – il manto stradale, formato da cubetti di porfido, è totalmente sconnesso, ci sono in diversi punti avvallamenti, buche, cubetti di porfido fuori posto. La gravità dello stato dello strade si deduce anche dalle richieste di risarcimento danni, circa una settantina, pervenute in municipio, in seguito a cadute incidentali di persone”.
Uslenghi non muove semplicemente una critica al vicesindaco; quello che il consigliere chiede è che nel bilancio di previsione 2002 e nel piano triennale delle opere pubbliche, che si stanno redigendo proprio in questi gironi, vengano trovati dei fondi per la sistemazione del centro storico. “I corsi Bernacchi e Matteotti sono le vie centrali della città – motiva Uslenghi – pertanto rivestono una valenza particolare, sia per le garanzie di sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti, sia per una decorosa immagine del centro città; mentre il piazzale della stazione è un luogo con una sua specificità, relativa alla sosta dei mezzi di trasporto di persone, e al passaggio di migliaia di utenti delle Ferrovie Nord, che solitamente si apprestano a prendere il treno con “passo veloce”, quindi con maggiori rischi di inciampare nei cubetti di porfido fuori posto”.
Uslenghi conclude la lettera facendo notare che “una città non è fatta solo di grandi opere”. Il consigliere porta all’attenzione, come esempi, la piscina comunale attualmente in costruzione e per la quale sono stati stanziati 4 miliardi, oppure la nuova biblioteca presso la ex-Frera. Secondo Uslenghi una buona amministrazione non deve solo vedere le opere in grande stile, ma “deve anzitutto essere rivolta alla manutenzione e riqualificazione del patrimonio già esistente, in particolare se si tratta di opere primarie quali la rete stradale e fognaria, i marciapiedi, i posteggi”.
|
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.