Pronti partenza via, e il candidato sindaco? Quello si decide fra pochi giorni. Oggi si contano le forze, si raccolgono le proposte per i programmi, si cercano le adesioni per i banchetti nei rioni, insomma si vuole definire un inizio di campagna elettorale. Quello del Centro Sinistra, che oggi, sabato 2, ha riunito il "Forum della città", per raccogliere proposte e suggerimenti da inserire nel programma che si va a costruire per le prossime elezioni amministrative di maggio, in cui si rinnoverà il governo della città. Si è svolto presso la sede dei Diesse di viale della Repubblica e ha visto riuniti nella sala conferenze Gaspare Campagna, rappresentanti di varie realtà sociali. Rappresentanti dei comitati, sindacalisti, ambientalisti e militanti delle forze poltiche della colazione che per ora si chiama ancora Centro Sinistra. Fra qualche giorno si vedrà. Di certo riunirà e pare senza troppi litigi o contraccolpi derivanti dall’ultima crisi in casa Ulivo, Margherita e Ds, insieme a Sdi, Comunisti Italiani, Federazione dei liberali e Italia dei Valori. Eppure il nodo del candidato sindaco (sarà un popolare o un diessino?) non è facile da sciogliere. Ma l’atmosfera era o sembrava serena.
Gli attuali consiglieri comunali oggi hanno fatto un’analisi di nove anni con la Lega Nord. Grandi e Ruggiero dei Ds, Picco Bellazzi e Berteotti del Ppi hanno fatto un bilancio. Scontato il giudizio negativo delle opposizioni. Che fine ha fatto Busto Arsizio capoluogo e che dire della politica ambientale e la tangenziale: su questo e molto altro puntano il dito diesse e popolari. La qualità dell’ambiente, il ruolo dei rioni, il collegamento fra scuola e lavoro, maggiore attenzione ai più deboli e alle periferie, all’immigrazione, politiche per il disagio giovanili e per la cultura. È questo l’insieme di suggerimenti che sono arrivati ai consiglieri, ma anche alle segretrie delle forze politiche che lavorano per costruire la coalizione di Centro Sinistra. Suggerimenti recepiti e che saranno elaborati nel programma che il Centro Sinistra vuole definire entro Pasqua. Programma, iniziative e banchetti, insomma si scaldano i motori per la competizione e il problema del sindaco, pur sollevato da alcuni dei presenti, sembra quasi superato. Eppure ricorda ancora qualcuno in sala è lì che si giocherà una prima partita.
|
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.