Dona un farmaco a chi ne ha bisogno
Sabato la seconda edizione della raccolta benefica organizzata dal Banco Farmaceutico. 26 le farmacie che aderiscono in provincia di Varese
"Dona un farmaco a chi ne ha bisogno", con questo slogan le farmacie di 17 province italiane parteciperanno domani sabato 2 febbraio alla seconda edizione della raccolta benefica di farmaci da banco, organizzata dal Banco Farmaceutico.
282 Comuni per 670 farmacie interessate, oltre 2mila volontari e 120 enti benefici che assistono oltre 60mila indigenti.
Questi i numeri di una campagna che nella giornata di domani vedrà impegnati i farmacisti delle province di Milano, Varese, Lodi, Cremona, Udine, Belluno, Verona, Asti, Roma, Pesaro, Arezzo, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Reggio Emilia, Rimini e Trento, insieme a più di 2mila volontari della Compagnia delle Opere che raccoglieranno dalle farmacie i medicinali acquistati e donati.
Scopo dell’iniziativa è rifornire gratuitamente di medicinali tutti gli enti e le associazioni di volontariato che si occupano dei poveri (oltre 8 milioni in Italia) e delle persone indigenti (senza fissa dimora, extracomunitari, famiglie bisognose).
Per tutta la giornata di sabato, dunque, basterà entrare in una farmacia che esporrà la locandina di adesione all’iniziativa e comprare un farmaco da banco, ovvero un medicinale che no ha bisogno di prescrizione medica, per donarlo ai poveri.
Al termine della giornata i medicinali raccolti verranno dispensati agli enti non profit che ne hanno fatto richiesta.
Nel corso della prima edizione, che si era tenuta a Milano lo scorso dicembre 2000, erano stati raccolti 15.198 farmaci per un valore di oltre 132 milioni. A questi si erano aggiunti 27.000 medicinali donati da aziende farmaceutiche appartenenti all’Anifa (Associazione nazionale dell’industria farmaceutica dell’automedicazione).
La speranza da parte degli organizzatori è di superare di gran lunga il successo della scorsa edizione, vista la partecipazione e l’interesse di un maggior numero di province e di farmacie.
Queste sono le farmacie in provincia di Varese che hanno aderito:
Varese: Farmacia dott. Baraldi Ivo & C., viaAdriatico 6; Farmacia di Bosto, via Sant’Imerio 23; Farmacia dott. Castoldi, via Caracciolo 23; Farmacia di Giubiano, piazza Biroldi 20; Farmacia Santa Maria, viale Borri 125; Farmacia dell’Ospedale, viale Borri 28.
Brebbia: Farmacia dott. Binda, via Cavour 2.
Carnago: Farmacia dott. Gaetano Peroni $ C., via Castiglioni 6.
Caronno Pertusella: Farmacia Gorla, corso Vittoria 71.
Casciago: Farmacia Internazionale, via Matteotti 43.
Castronno: armacia dott. Lodoletti, via Cavour 29.
Cavaria: Farmacia dott. Nobili Carlo % C., via Ronchetti 145.
Cislago: Farmacia dott. Frigerio, via Cavour 246.
Cugliate Fabiasco: Farmacia dott. Puricelli, via Statale 16.
Daverio: Farmacia dott. Dente, via Roma 7.
Gavirate: Farmacia Calzoni, via Cavallotti 4; Farmacia del Lago, via Litta 14.
Induno Olona: Farmacia dott. Fontana, via Porro 40.
Lavena Ponte Tresa: Farmacia dott. Zocchi, via Malcotti 22.
Luvinate: Farmacia dott. Denna, via Veneto 7.
Malnate: Farmacia dott. Magnoni, via Conconi 12.
Origgio: Farmacia Sant’Antonio, via della Repubblica 14/16.
Saronno: Farmacia San Francesco, corso Italia 111; Farmacia dott. Forni, corso Italia 17; Farmacia a Santuario, via Giuliani 33.
Uboldo: Farmacia dott. Staurenghi, piazza san Pietro 15.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.