“Ex Diana”: si studia il terreno
Luino – Terminato lo sgombero dei materiali, in questi giorni i rilievi per le indagini che potranno dar vita ad una possibile bonifica dell’area
Dopo la conclusione delle operazioni di sgombero nel deposito comunale “ex Diana”, situato in via Goldoni a Luino, continuano le operazioni che porteranno alla probabile bonifica da parte del comune, ente proprietario dell’area.
Il deposito, che venne scoperto dalla polizia di Luino su segnalazione anonima di un privato nella primavera scorsa e posto sotto sequestro dalla magistratura, è stato sottoposto ad una primaria operazione di sgombero, conclusasi alla fine dello scorso gennaio. Sono stati così rimossi i materiali custoditi nel magazzino: fusti contenenti pile e oli esausti, combustibili vari, oltre ad altri fusti contenenti solventi, e altri componenti potenzialmente inquinanti e probabilmente frutto dell’alluvione risalente all’ottobre 2000, quando da alcune caldaie fuoriuscì del combustibile a causa dell’esondazione del Verbano.
Tutto questo è stato oramai rimosso dalla ditta esterna e incaricata dal comune. Rimane ora da decidere quali siano le operazioni da compiere per dar vita alla bonifica vera e propria. Come ha confermato l’assessore all’ecologia del comune di Luino Paolo Gobbato, «in questi giorni sono al lavoro i tecnici della ditta incaricata dal comune di operare i lavori nell’area i quali collaborano con i tecnici dell’ARPA e con il geologo incaricato dal comune per effettuare le indagini del terreno. Una volta completata questa fase, che prevede la verifica delle eventuali sostanze presenti nel suolo, sarà necessario valutare se operare o meno la bonifica vera e propria». Quanto ai tempi per la realizzazione di eventuali bonifiche Gobbato esclude che l’inizio degli interventi vada in là col tempo: «entro la fine del mese sapremo modi e tempi per gli eventuali interventi sull’area in questione»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.