Ex Lazzaroni futura capitale del divertimento?

La proposta della Società Aries 2000 comprende la realizzazione di 16 sale cinematografiche e diversi servizi sia culturali che ludici.

Un immenso "centro di intrattenimento relazionale familiare" potrebbe essere realizzato alle porte di Saronno, nel comune di Uboldo. Il Centro, con tutti i servizi annessi, commerciali e non, porterebbe nella zona ben 700 nuovi posti di lavoro. L’area interessata dall’intervento è quella dove fino a poco tempo fa era situata la storica fabbrica Lazzaroni. Come si legge nella relazione introduttiva del progetto In quest’area "si prevede la parziale demolizione, la ricostruzione e la ristrutturazione degli immobili esistenti, al fine di realizzare un complesso edilizio moderno e funzionale all’esercizio di attività ludiche, di divertimento e di cura del corpo e della persona, e funzionale inoltre all’esercizio di attività di somministrazione di alimenti e bevande, di commercio in genere con l’esclusione del settore alimentare e di terziario per mostre, convegni e formazione. Nel progetto di intervento in esame è prevista una pluralità di funzioni assenti attualmente nel territorio circostante".

Nel grosso Centro l’Aries 2000, la società che propone la realizzazione del progetto, prevede l’insediamento di diverse tipologie di intrattenimento. Sedici sale cinematografiche per un totale di 3500 posti; oltre 3 mila parcheggi; giochi per adulti e bambini; punti di ristoro; sale convegni per conferenze e mostre; attività culturali e commerciali; nonchè molto probabilmente una piscina. La struttura sorgerebbe così su un’area catastale di circa 75 mila metri quadri: parte in Comune di Uboldo (54.600) ed in parte in Comune di Saronno (20.500). "Il nostro obiettivo è di creare un punto di aggregazione familiare che sul territorio oggi non esiste – spiega Giuseppe Borroni, membro del consiglio di amministrazione di Aries 2000 – Oggi per vedersi un film in condizioni decenti bisogna fare chilometri. Chi è sposato e ha dei bambini ha l’esigenza di andare da qualche parte. È utile trovare della valvole di sfogo. Questa sarà una struttura che soddisferà tutte queste esigenze".

La struttura nascerebbe anche molto vicina a un altro servizio leader nel settore, come L’Autogrill. "La nostra struttura non rischia di essere concorrenziale ad Autogrill – spiega Borroni – Loro hanno contratti di monopolio con la Società Autostrade, noi non è che potremo fare più di tanto; abbiamo offerto e offriremo degli spazi ad Autogrill; poi non penso che Autogrill voglia boicottare o interferire con la Società Autostrade, vista che la compagine degli azionisti di maggioranza sono gli stessi. certo che se boicottassero noi, boicotterebbero tutto il territorio. C’è spazio per tutti".

La realizzazione della struttura è subordinata all’approvazione del progetto viabilistico da parte delle amministrazioni comunali di Saronno, Uboldo e Origgio. Se ciò dovesse avvenire in tempi brevi, i lavori per la realizzazione del centro potrebbero anche iniziare entro l’anno.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.