Furti nelle Chiese: opera di una banda?
Furto nella notte nella Chiesa San Vittore di Gornate. Di recente un altro furto ha colpito una chiesa di Saronno
Proseguono i furti nelle chiese. Questa notte è toccato alla chiesa di San Vittore della Parrocchia di Gornate Olona. Durante la nottata, alcuni ladri si sono introdotti nella Chiesa e hanno portato via diversi oggetti di valore. Oggetto del bottino sono stati mobili antichi, alcuni reliquari in stile barocco, alti 18 centimetri e risalenti al XVIII secolo, un calice d’argento, sempre del XVIII secolo e un tavolo in noce massiccio.
Fa pensare soprattutto il fatto che sia trapelata in questi giorni anche la notizia di un altro furto avvenuto sempre in una chiesa della zona. Si tratta della chiesa San Giovanni Battista di Cassina Ferrara, quartiere di Saronno. Nella notte di martedì 29 gennaio infatti alcuni ladri hanno portato via la scultura del Cristo inchiodato sulla Croce. Un "lavoro" mirato che non ha arrecato altri danni, in quanto i ladri per portare via la scultura hanno tranquillamente svitato le viti lasciando sul posto il basamento. La chiesa era già stata oggetto di furti lo scorso anno, quando erano state portate vie delle reliquarie antiche.
Su questi furti stanno attualmente indagando i carabinieri della compagnia di Saronno, ma non si sa ancora nulla sulla pista intrapresa dagli uomini dell’arma. Resta comunque il fatto che si tratta di due furti in chiese locali per di più avvenuti nel giro di pochi giorni. La preoccupazione è molta, soprattutto se si ipotizza che a compiere i reati sia stata una banda organizzata.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.