Il Comune aumenta i servizi risparmiando sulla bolletta

La razionalizzazione dei servizi di comunicazione ha permesso di potenziare risparmiando ben 12 milioni

Risparmiare evitando gli sprechi. Un miracolo? Forse è meglio parlare di virtù, se si tratta di privati; di un dovere se si tratta della pubblica amministrazione. La riorganizzazione dei diversi servizi iniziata un paio di anni fa, nel comune di Castellanza, con l’assunzione del dirigente alla programmazione e al controllo di gestione, ha dato i frutti sperati. I primi risultati tangibili sono arrivati: 12 i milioni di lire risparmiati sulle bollette telefoniche e la gestione complessiva della comunicazione. Un risultato interessante, se si tiene presente che nel computo delle spese telefoniche del Comune rientrano, oltre ai telefoni attivi in municipio, anche i telefoni cellulari della ram aziendale, gli apparecchi telefonici di Informagiovani, scuole elementari e scuole medie, biblioteca, asilo nido, centro ascolto e Internet.

Il risultato positivo del 2001 è dovuto, dunque, ad una gestione più oculata e ad un maggior controllo della telefonia. L’aspetto interessante però è che i servizi non sono stati  tagliati, anzi, il Comune, proprio nel corso del 2001, ha incrementato e potenziato i servizi telefonici. Oggi in municipio sono attive 66 postazioni telefoniche – una decina in più rispetto ad un anno fa – (di cui 7 con funzioni di segreteria di settore). I responsabili di settore e coloro che svolgono funzioni di reperibilità nelle emergenze hanno a disposizione 18 telefoni cellulari collegati fra loro da una ram aziendale che consente notevoli risparmi sui costi delle chiamate. Inoltre, dal mese di settembre sono state attivate 30 caselle di posta elettronica, mentre sono circa 48 i personal computer abilitati per l’accesso ad internet (il tutto nell’ambito del progetto "Comunicazione e Internet").  Grazie ad una convenzione con la società che gestisce il progetto, oggi il municipio ha accesso ad internet 24 ore su 24, pagando solamente un canone mensile e senza alcuna spesa per gli scatti telefonici. Tanti nuovi servizi riguardanti la telefonia senza spendere una lira in più, anzi guadagnandoci: il comune nel corso del 2001 ha speso 69 milioni contro gli 81 milioni del 2000.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.