«Le micropolveri sono pericolose, occorre una misurazione più seria»
Il presidente del Circolo Il Duemila di Varese esprime preoccupazione risponde al vicesindaco
| Riceviamo e pubblichiamo
Egregio direttore di VARESENEWS MICROPOLVERI, ALLARME A GALLARATE Quotidiani lettori di Varesenews, prestiamo oggi attenzione all’articolo dedicato alle micropolveri, grave minaccia di salute per la comunità. In una recente riunione , in cui è emerso un grande allarme per l’inquinamento, abbiamo raccolto il messaggio di un medico ospedaliero, messaggio che vi trasmettiamo: "Abbiamo recentemente appreso dalla stampa che i tumori sono in aumento nei giovani; d’altra parte si osserva anche la coesistenza in una persona di due tipi diversi di tumore e tutto questo avviene in zone pesantemente inquinate da fattori ambientali od industriali. Dobbiamo renderci conto che l’uomo è pur sempre un animale, certo molto evoluto, ma pur sempre animale e quindi soggetto alle leggi dell’ecosistema o più volgarmente "natura": e la natura se viene perturbata reagisce per eliminare la causa. Nel caso di 100 automobili che inquinino troppo, la "natura" non emette ordinanze di targhe alterne: elimina 25 guidatori. Vale forse la pena di pensarci. "Considerato che , da quanto si apprende, le centraline da tempo non sembrano fornire dati attendibili, poiché alcune di esse risultano inefficienti ed altre denunciano difetti di taratura, nasce evidente il sospetto che in taluni casi l’allarme sia eccessivo, mentre in altri affiora una tranquillità che dovrebbe invece preoccupare. E’ dunque necessario rivolgerci a che ne ha il compito affinché provveda a prendere in considerazione, con vivo senso di responsabilità, l’urgenza di un serio ed obiettivo rilevamento del PM10 nelle città della provincia e ne faccia poi partecipi i diretti interessati, ovvero i cittadini: questo è un dovere che va assolto il più presto possibile, senza indugio, con trasparenza. Solo allora il cittadino si renderà conto della necessità di fare uso dell’auto in modo responsabile, razionale e solidale. Giulio Garti |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.