Ma il sottopasso risolverà i problemi di Vergiate?
Vergiate - Dubbi e perplessità sul sottopasso di Crugnola. Se i finanziamenti non saranno ben distribuiti allora per il Comune potrebbe non cambiare nulla
Il sottopasso di Crugnola, per il quale sono stati stanziati nei mesi scorsi circa dodici miliardi risolverà il problema del traffico di Vergiate o piuttosto sarà solo una porta di entrata più accogliente? Il problema se lo sono posti amministratori e consiglieri ieri sera in consiglio comunale. Per fare un centro e una piazza occorre liberarlo dal traffico intenso. Non basta sistemare Piazza Matteotti come previsto nel piano delle opere approvato ieri sera, e questo agli amministratori appare chiaro. Occorre studiare strategie e migliorare le strade extraurbane hanno rilevato ancora una volta. Per migliorare la viabilità del vergiatese c’è in programma l’opera di cui si discuteva da anni: il sottopasso di Crugnola sulla provinciale che eliminerebbe il problema code e toglierebbe il tappo in entrata a Vergiate sulla strada che la collega a Varese. Appunto toglierebbe il tappo fluidificando il traffico sulla cittadina, senza eliminarlo. La questione non è di poco conto e ha avuto origine da un’interrogazione del gruppo di maggioranza Uniti per Vergiate.
Per il sottopasso servono al massimo cinque miliardi, ha spiegato il consigliere Andrea Monaci e di miliardi lo stato ne ha stanziati dodici. Come verranno utilizzati gli altri contributi e come il Sindaco ha intenzione di intervenire per valutarne l’impiego. Insomma l’auspicio è che fatto il sottopasso, gli altri contributi statali siano equamente spalmati fra i comuni interessati dal progetto. E in particolare Vergiate si aspetta che una parte sia destinata ad opere che migliorino il contesto delle strade extraurbane per evitare che il traffico intenso si riversi sempre in centro a velocità sostenute come denunciano spesso i commercianti. Insomma mai si vorrebbe che la provincia di Varese, l’ente a cui sono destinati i finanziamenti, non si preoccupasse adeguatamente di studiare il contesto dei collegamenti verso Malpensa, lasciando il comune a fare i conti con i suoi volumi di traffico. «Massima vigilanza» sull’utilizzo delle risorse e sui lavori ha raccomandato anche il forzista Gianfranco Vanelli. Ma sulla questione c’è stato l’accordo di tutto il consiglio. E l’interrogazione di Uniti per Vergiate è stata approvata all’unanimità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.