Piove ed è subito allarme. Ma durerà poco

Varese – Attesa per i dati sulla concentrazione delle polveri sottili. E da venerdì le nubi si diradano

La Protezione civile della Regione Lombardia ha decretato l’attivazione del preallarme maltempo in tutte le province a partire dalle 12 di ieri, martedì 5 febbraio, per 48 ore. La perturbazione attesa è arrivata, sarà di breve durata ma molto intensa e porterà abbondanti precipitazioni. Pioggia in pianura e neve sopra i 1000 metri, anche se questa mattina qualche fiocco s’è visto anche in città. La massima intensità sarà raggiunta in queste prime ore mentre in serata il fenomeno dovrebbe attenuarsi.
«Abbiamo deciso di mettere in allerta tutti per tempo – ha spiegato l’assessore regionale alla Protezione civile, Carlo Lio – perché, dopo tre mesi di siccità’, ci saranno in Lombardia le prime vere precipitazioni. Per la provincia di Milano, ad esempio, sono previsti circa 80 millimetri di pioggia in 24 ore. Con l’attivazione del preallarme vogliamo prepararci agli eventuali disagi che la perturbazione in transito potrebbe comportare».
Attesa, invece, per i dati sull’inquinamento da polvere sottile che saranno diffusi questo pomeriggio. Ieri la soglia era ancora piuttosto alta, soprattutto a Busto Arsizio, ma è probabile che la pioggia di questa mattina abbia spazzato via lo smog che ci ha assillato per settimane.
Non è il caso però di cantare vittoria, né, tantomeno, di tirare un respiro profondo: da domani è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche, per tutto il fine settimana.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.