Sanità: rimborsi solo per le cure indispensabili
Rivoluzione nelle prestazioni sanitarie. Fissati i livelli essenziali di assistenza che riducono gli interventi a carico del Servizio Sanitario
Attività ambulatoriale: novità in tema di Livelli essenziali di assistenza (Lea) La Conferenza Stato-Regioni, in base all’accordo dell’8.8.2001, ha approvato il documento che individua i nuovi livelli essenziali di assistenza (Lea). Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il DPCM relativo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.33 del 8.2.2002, Suppl. ord. N.26. In sintesi viene disposto quanto segue:
1) dal 23 febbraio 2002 non sono più erogabili con il Servizio Sanitario Regionale le prestazioni delle seguenti tipologie:
§ Chirurgia estetica non conseguente a incidenti, malattie o malformazioni congenite
§ Circoncisione rituale maschile
§ Medicine non convenzionali (agopuntura – fatta eccezione per le indicazioni anestesiologiche- fitoterapia, medicina antroposofica, medicina ayurvedica, omeopatia, chiropratica, osteopatia nonché le altre non espressamente citate)
§ Vaccinazioni non obbligatorie in occasione di soggiorni all’estero
§ Certificazioni mediche (con esclusione di quelle richieste dalle istituzioni scolastiche ai fini della pratica non agonistica per i propri alunni, ai sensi del l’art. 31 del DPR 270/2000 e dell’art.28 del DPR 272/2002) non rispondenti ai fini di tutela della salute collettiva, anche quando richieste da disposizioni di legge (incluse le certificazioni di idoneità alla pratica di attività sportiva, agonistica e non, idoneità fisica all’impiego, idoneità al servizio civile, idoneità all’affidamento e all’adozione, rilascio patente, porto d’armi ecc.).
2) Le seguenti prestazioni, prenotate prima dell’entrata in vigore del suddetto DPCM, sono erogabili solo fino al 24 aprile 2002:
§ Prestazioni di medicina fisica, riabilitativa ambulatoriale*: esercizio assistito in acqua (93311, 93312), idromassoterapia, ginnastica vascolare in acqua (93331, 93332), diatermia a onde corte e microonde, agopuntura con moxa revulsivante, ipertermia NAS, massoterapia distrettuale-riflessogena, presso terapia o presso-depressoterapia intermittente, elettroterapia antalgica (93394, 93395), ultrasonoterapia, trazione scheletrica, ionoforesi, mesoterapia (inclusa antalgica), fotoferesi terapeutica, laser terapia antalgica.
3) Prestazioni erogabili fino al 24 aprile 2004, se già programmate, che, in seguito, saranno erogabili solo secondo specifiche indicazioni cliniche (criteri di erogazione) che la Giunta Regionale individuerà entro il 24 aprile:
§ Assistenza odontoiatrica: limitatamente alle fasce di utenti e alle condizioni indicate al comma 5 art.9 del D.lgs. 30.12.1992, n. 502 e successive modifiche e integrazioni
§ Densitometria ossea (88991, 88992, 88993, 88994, 88995) limitatamente alle condizioni per le quali vi sono evidenze di efficacia clinica
§ Medicina fisica, riabilitativa ambulatoriale* (rieducazione motoria individuale in motuleso segme (93113, 93114), rieducazione motoria di gruppo, mobilizzazione della colonna vertebrale, mobilizzazione di altre articolazioni, irradiazione infrarossa, paraffinoterapia, massoterapia per drenaggio linfatico, elettroterapia di muscoli normo o denervati (93396, 93397), magnetoterapia, iniezione di ossigeno ozono a controllo fotometrico, ossigeno ozono in sacchetto locale, ossigeno ozono quasi total body)
§ Chirurgia rifrattiva con laser ad eccimeri (correzione dei vizi di refrazione, correzione di alterazioni corneali).
Le prenotazioni, per queste prestazioni, sono temporaneamente sospese in attesa dell’atto normativo regionale.
* tra parentesi sono indicati i codici delle prestazioni come da DGR 23.4.1999, n. 6 – 42606
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.