Un primario di Busto collaboratore del Vaticano
Al primario delle malattie infettive Nizzardini un importante riconoscimento: sarà collaboratore tecnico scientifico della Santa Sede
Al primario di malattie infettive dell’Ospedale di Busto Arsizio è arrivato un importante riconoscimento. Il dottor Giuliano Rizzardini, infatti, è stato nominato collaboratore tecnico-scientifico della Santa Sede, per le politiche sanitarie mondiali discusse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (il Vaticano, come è noto, non è membro dell’OMS ma, comunque, accreditato come osservatore).
Rizzardini è tra gli esperti internazionali più significativi in tema di Aids e questa patologia, insieme alle malattie più epidemiche, come la malaria e la tubercolosi, fa la parte del leone per le politiche sanitarie mondiali. Basta ricordare qualche dato: le malattie infettive sono la causa di morte nel 30% dei casi al mondo; 40 milioni sono i malati di Aids (3 milioni i soggetti morti nel 2001); nel 2000 sono stati 1,7 milioni le persone morte per tubercolosi, mentre, nello stesso anno, sono stati un milione i soggetti (in gran parte bambini, in Africa) uccisi dalla malaria.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.