8 marzo, è tempo di sfumature in rosa

Varese - Tre giorni di appuntamenti tutti dedicati al "pianeta donna" tra incontri, mostre e spettacoli. Spazio anche ai più piccoli e un concorso riservato a pensieri al femminile

E’ tempo di mimose. L’appuntamento è annuale: 8 marzo Festa della donna. 
Ma se il colore simbolo della giornata tutta al femminile è sempre stato il giallo, legato al profumatissimo fiore della mimosa, che per tradizione viene regalato a tutte le donne, quest’anno nella città di Varese predominerà il colore rosa. "Tutte le sfumature del rosa", infatti, è il titolo del ricco programma di iniziative organizzato dagli assessorati allo Sport e Tempo Libero e alla Cultura in programma da giovedì 7 a domenica 10 marzo. Tre giorni di appuntamenti, che si alterneranno tra incontri, mostre e spettacoli, tutti dedicati al mondo della donna, e che si svolgeranno tra Palazzo Estense, il centro storico della città e piazza Repubblica. Ma la manifestazione non vuole essere soltanto rivolta alle donne, ma un’opportunità diversa e divertente per tutti, con uno sguardo, perché no, anche ai bambini e al teatro.

Si comincia dunque giovedì 7 marzo con la rassegna "Lusso e Tentazione", che verrà allestita in Comune dalle 15 alle 18, e che presenterà le molteplici forme della sensualità femminile, dai gioielli alle pellicce, dai profumi alle composizioni floreali ai biedermeier. Venerdì 8 e sabato 9, invece, sarà la volta di "Artiste varesine in mostra" con l’esposizione, sempre in Comune, delle opere di ben 12 artiste varesine (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18). Sempre nel Salone Estense di via Sacco, sabato alle ore 17,30, nell’ambito della rassegna "Amor di libro", la senatrice Emilia Sarogni presenterà il suo libro "La donna italiana – il lungo cammino verso i diritti 1861-1994":
I tre giorni dedicato alla festa della donna saranno accompagnati da altre mostre collaterali, sempre legate all’universo femminile, come "Arte in tavola", (dall’8 all’11 marzo presso Arredo Design di via Magenta 7), dove sono esposti oggetti, sculture e dipinti che interpretano la nostra tavola, e "Chiaroscuri di donne" (dal 5 al 9 marzo alla Compagnia della Bellezza di viale Aguggiari 5).

A partire dal 7 marzo fino al 9 sono state organizzate anche appuntamenti per grandi e piccini, che sono invitati tutti i pomeriggi a partire dalle ore 16 nel magico mondo della fiabe con "Un’ora di favole in centro storico", dove in corso Matteotti saranno raccontate favole e offerta la merenda per tutti. Inoltre sabato sempre nel cuore della città alle 16.30 la Compagnia Teatro Varese proporrà lo spettacolo "Il carnevale degli animali", seguito dal lancio di palloncini con il Ctl, animazioni per i bambini e una bella merenda per tutti. Alle 18.30, infine, in piazza Repubblica la Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno metterà in scena lo spettacolo "In Fabula" con trampolieri, mostri, fuochi e l’eterna lotta fra il Bene e il Male.
Tra le iniziative della rassegna, quella che finora ha già riscosso grande successo è il concorso "Cara amica ti scrivo – Pensieri al femminile in libertà", per risvegliare in tutti noi quella vena poetica in tinte rosa. Sono già pervenuti a Palazzo Estense più di cento pensieri.
Chi avesse, infatti, delle "parole da scrivere", pensieri, poesie sulla donna, può inviarle entro il 9 marzo all’Ufficio Stampa del Comune di Varese, in via Sacco 5, oppure all’indirizzo e-mail: comunicazione@comune.varese.it
e si può anche firmare con pseudonimi. Tutti i pensieri verranno poi raccolti in una pubblicazione che sarà presentata all’interno della rassegna di "Amor di Libro", dove verranno premiati anche simbolicamente i pensieri più "sfumati di rosa".

Accompagnano la festa della donna anche due spettacoli teatrali presso la nuova struttura di piazza della Repubblica: giovedì 7 marzo tocca a Gabriele Cirilli con lo spettacolo "Chi è Tatiana?", mentre l’8 marzo è di scena Lella Costa con lo spettacolo "Precise parole".

8 marzo, iniziative in provincia

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.