Continuano i lavori sulla statale 394

Maccagno - Forse sabato prossimo la riapertura della tratta ferroviaria. Da oggi un'altra fascia serale per il transito veicolare

Proseguono a pieno ritmo i lavori sulla statale 394 a Maccagno, dove nella mattinata dello scorso 22 febbraio si è abbattuta una frana che ha interrotto la linea ferroviaria e la strada lacuale. I lavori stanno procedendo speditamente dopo i sopralluoghi dei tecnici delle ferrovie e dell’ANAS, anche nelle ore notturne grazie al posizionamento sul luogo dello smottamento di alcune cellule fotoelettriche che permettono di illuminare a giorno il teatro dei lavori.

Entro sabato dovrebbe riaprire il transito ai convogli ferroviari grazie all’intervento di ingegneria che oltre a sgomberare la sede ferroviaria dei massi caduti ha come obiettivo la messa in sicurezza dell’intero tratto. Questo si renderà possibile grazie alla posa di due barriere “paramassi” che verranno realizzate nei prossimi giorni a monte della frana.
Ed è proprio questo intervento che i tecnici dell’ANAS stanno attendendo per una riapertura ad orario continuato dell’intero tratto stradale che fino a oggi era transitabile solo in tre fasce orarie: dalle 6 alle 8 del mattino, dalle 12 alle 13.30 e alla sera, nella fascia oraria che va dalle 17.30 alle 19.00, cui si va a sommare anche la fascia notturna, attiva da questa sera dalle 23 all’una.

Un successivo intervento sulla ferrovia per la costruzione di una galleria artificiale è previsto in un secondo momento, anche se si parla per di mesi per il completamento dell’opera.
Per il prossimo fine settimane è attesa un’altra riunione di tecnici per fare il punto della situazione sullo stato dei lavori.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.