Ecco la cometa di primavera

Una "mappa" del Centro Geofisico Prealpino per scovarla in cielo

Eccola qui la cometa "di primavera". Si chiama Ikeya – Zhangll e il Centro Geofisico Prealpino aiuta come sempre gli appassionati a scovarla in cielo. Certo, le condizioni non sono le migliori: non ci devono essere nuvole e in più l’inquinamento luminoso non aiuta l’osservazione. 

«La cometa transita tra il 21/ 3 e il 10/4 aprile – fa sapere la dottoressa Alessandra Ribaldone – E’ osservabile (anche ad occhio nudo) ma solo da chi ha esperienza di conoscenza del cielo, in un cielo mediamente buio, come quello delle città. L’ora migliore è tra le 19.30 e le 20.15, poi e’ molto bassa. Ha un nucleo che pare una debole stellina. Guardare verso W – NW – costellazioni guida : Ariete, Triangolo, Andromeda. Con un binocolo 7×50 o 10×50 si vede una bella codina a ventaglio aperto, posta come le lancette dell’orologio a ore 0». 

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.