“Il movimento crescerà”
Il segretario della Sinistra giovanile denuncia i rischi del restringimento dei diritti civili
Riceviamo e pubblichiamo
La Sinistra giovanile constata con rabbia e amarazza un altro indizio della progressiva mancanza di democrazia sostanziale nel nostro Paese.
Ieri, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Insubria alla presenza del Ministro Moratti, é stata opportunamente organizzata una manifestazione studentesca contro la ben nota riforma scolastica che questo governo intende portare avanti; nessun’altra occasione poteva essere migliore di quella per poter permettere alla Ministra di rendersi conto di persona del basso livello di gradimento che il suo progetto riscuote, anche in una realtà non certo tradizionalmente ostile al centrodestra come varese.
Dato il tranquillo svolgimento delle numerose manifestazioni d’autunno svoltesi a Varese, nulla avrebbe lasciato presagire l’ingiustificato e inaccettabile spiegamento di forze effettivamente messo in atto: dapprima i giovani sono stati accolti nelle stazioni da un elevatissimo e sproporzionato numero di forze dell’ordine, che hanno di fatto offuscato il colorito corteo, in seguito, per impedire ai giovani di avvicinarsi all’ingresso del teatro, é stata creata una vera e propria zona rossa stile G8 di Genova, con transenne e agenti in tenuta antisommossa, e infine é stato impedito a qualunque manifestante di poter accedere ad un incontro che sino alla vigilia era stato definito pubblico.
Varese é stata insomma inutilmente militarizzata
In realtà queste muscolari dimostrazioni di forza dello Stato hanno l’unico effetto di screditare e intimidire un movimento, quello studentesco, che in Provincia di Varese in questi mesi ha raccolto l’adesione di tantissimi giovani intorno al concetto di difesa del ruolo della scuola pubblica.
L’unico dato che ci consola é che siamo certi che di fronte a simili esibizioni di arroganza e a orripilanti iniziative ministeriali in tema di riforma e non solo (vedi ad esempio il recente declassamento di "Libera"), il movimento studentesco, nelle varie componenti che lo compongono, non potrà che continuare a crescere.
Luca Carignola
segretario provinciale Sinistra giovanile
, manco fosse stata annunciata la presenza dei black bloc, quando invece la manifestazione é stata ovviamente del tutto pacifica anche se molto partecipata.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.