«La caserma dei carabinieri non si tocca»

Levata di scudi dei partiti che sfocia in una lettera al Ministero dell'Interno. Contraria solo Rifondazione

Gallarate non ne vuole sapere di perdere la caserma dei carabinieri: un’ipotesi ventilata nelle settimane scorse, figlia di un documento del Ministero dell’interno che paventa la riorganizzazione sul territorio dei presidi municipali, dell’arma dei carabinieri e della polizia di stato. 
Il consiglio comunale ha così votato un ordine del giorno, a cui hanno dato parere favorevole tutti i gruppi tranne Rifondazione Comunista, in cui, testualmente, si esprimono "preoccupazioni della città per il paventato spostamento della compagnia dei carabinieri da Gallarate e la necessità di dotare l’arma di una nuova e più idonea caserma così come era stata prevista e programmata dalla amministrazione comunale e dalla stessa arma dei carabinieri». Il comune ha già previsto infatti, con apposita delibera, la costruzione di un nuovo edificio in viale Milano, in considerazione degli spazi ridotti di largo Verotti, attuale sede del comando compagnia e dell’apertura, nel 1998, dell’aeroporto intercontinentale Malpensa 2000.
L’ordine del giorno era stato inizialmente proposto da Fabio Castano, capogruppo di Alleanza nazionale, e conteneva anche l’accusa al governo dell’Ulivo di aver deciso lo smantellamento della caserma. Un’affermazione che è stata ritirata nel documento finale, emendato dopo una riunione dei capigruppo. Il piano di riorganizzazione, ha spiegato Pierluigi Galli (DS), è in realtà previsto da una circolare del Ministro Claudio Scajola, che teorizza anche la distinzione tra "polizia di prossimità" (le attuali forze dell’ordine) e la "polizia di comunità" (guardie private in appalto), capaci, sul modello inglese, di fornire aiuto nel presidio del territorio.
I gallaratesi hanno voluto ribadire il ruolo strategico e l’importanza di Gallarate, nel quadro del territorio lombardo: "Per la nostra vicinanza con Malpensa – dice il documento – Gallarate deve essere considerata come un capoluogo di Provincia".

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.