Martina: «No all’aumento delle rette»

Gavirate - Il consigliere regionale di Rifondazione Comunista si schiera a favore del comitato degli utenti della casa di riposo Bernacchi

Riceviamo e Pubblichiamo 

Esprimo solidarietà e condivisione al Comitato degli utenti e delle famiglie della Casa di Riposo Bernacchi di Gavirate, costretti a pagare rette insopportabili, ingiuste, illegittime. Da mesi le case di riposo della Lombardia stanno procedendo all’aumento delle rette; Gavirate non è un caso isolato. I consigli di amministrazione adeguano le rette a carico degli utenti e delle famiglie a fronte dell’aumento dei costi.
La giunta regionale di centro destra insiste nel non riconoscere il corrispettivo dei costi sanitari alle case di riposo, costi che ammontano al 70% del costo complessivo, ponendo così a carico degli utenti e delle famiglie parti consistenti delle prestazioni sanitarie.
La Costituzione e la legislazione nazionale e regionale in materia di sanità garantiscono la gratuità delle prestazioni sanitarie a tutti i cittadini perché pagate attraverso il Fondo sanitario nazionale, costituito dal prelievo fiscale generale.
La maggioranza formigoniana insiste con un atteggiamento vessatorio e discriminatorio proprio nei confronti di chi ha più bisogno, anziani e malati cronici. Atteggiamento ribadito ed aggravato con il piano socio-sanitario regionale che prevede una riduzione di posti letto nelle case di riposo del 20% (da 50.000 a 40.000) e destina per l’anno in corso in corso circa 200 miliardi delle vecchie lire per i buoni e i voucher, ignorando totalmente la necessità della creazione di una rete di servizi territoriali e domiciliari in grado di rispondere ai bisogni sanitari, assistenziali ed economici degli utenti e delle famiglie. 
La giunta regionale deve aumentare il suo contributo almeno sino a coprire il costo reale delle prestazioni sanitarie. In questo modo le rette potrebbero addirittura diminuire.

Giovanni Martina
Consigliere Regionale di Rifondazione Comunista

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.