Bilancio Amsc, utili a tutto gas

Il gas si conferma il business più redditizio per l'azienda. Ancora in perdita i trasporti

Un utile netto di oltre due miliardi e mezzo di lire per la Spa del Comune di Gallarate. Sono i risultati di esercizio 2001, che il consiglio di amministrazione della Amsc ha appena approvato. L’azienda viaggia a posso spedito verso l’accorpamento di gas, acqua rifiuti ed energia con le aziende di Varese e Busto. Sul piatto può offrire un bilancio in ordine soprattutto nel servizio gas, che si conferma il business più interessante. Il risultato positivo è stato infatti di 2 miliardi e 116 milioni di lire al netto di tasse e imposte, segnando un incremento del 30,1% per cento rispetto all’anno precedente. «Il gas si conferma come il servizio più importante della nostra azienda – spiega il presidente Nino Caianiello – ma il bilancio mostra anche che abbiamo gestito bene i servizi non industriali». Migliorano infatti i conti delle farmacie (191 milioni di utile, +6,5% rispetto al 2000) e le piscine e campi da tennis (perdita di 120 milioni ma a fronte di una riduzione del deficit pari al 280%). 
Il tasto dolente rimangono i trasporti. L’esercizio chiude con una perdita di 353 milioni. «Ma è un dato nazionale quello dei trasporti in deficit – ribatte il presidente – succede così anche a Milano. Noi siamo riusciti a lenire un po’ le perdite grazie alla gestione dei parcheggi ma oramai dobbiamo guardare al futuro. L’anno prossimo saremo infatti costretti dalla legge a cercare un partner per partecipare alla gare di appalto nel comprensorio gallaratese, e vista la situazione del mercato dovremo cercare necessariamente dei privati».
Chiude invece in utile un altro dei servizi controversi dell’Amsc, la nettezza urbana. 368 milioni lire rappresentano un aumento del 6,1%, con un aumento anche della raccolta differenziata che ha raggiunto il 20%. L’incremento del fatturato per i servizi resi a Gallarate e presso gli altri comuni convenzionati è risultato pari al 10,6%.
Il risultato finale totale è di 2.682.810.000 lire, ottenuto dopo aver corrisposto al comune 2 miliardi e 50 milioni per i diversi canoni previsti dal contratto di servizio. Ma l’Amsc non terrà tutto per sé. Il cda ha deliberato di conferire al comune un bel dividendo: 2 miliardi e 524 milioni.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.