Scossa di terremoto nel Verbano

L'epicentro a nord del Lago Maggiore. L'intensità è stata tra il quarto e il quinto grado della scala Mercalli

Una scossa di terremoto tra il quarto e il quinto grado della scala Mercalli è stata avvertita lunedì alle 17 e 15 in tutto l’alto Varesotto. Il sisma ha avuto come epicentro la zona piemontese a nord del lago Maggiore. Secondo i rilevamenti effettuati dal Centro geofisico prealpino di Campo dei fiori si tratta di un territorio a cavallo tra Verbania, Domodossola e Tocello. La scossa ha avuto una durata relativamente breve, ma è stata avvertita distintamente nel Varesotto, nella Provincia di Verbania e anche in Canton Ticino. Telefoni roventi, a partire dalle 17.20 in tutti i presidi della polizia cantonale. Anche in Italia, i centralini di protezione civile e vigili del fuoco sono stati sotto pressione, da parte di cittadini alla ricerca di informazioni. Nessuna conseguenza per cose e persone. Nella nostra provincia, il sisma si è avvertito a Varese, a Campo dei fiori, ma soprattutto nella zona lacuale. Nella piana di Luino il movimento è stato sentito da una larga fetta di popolazione. Anche nella zona di Marchirolo la scossa è stata percepita. Vibrazioni sotto osservazione a Gemonio, Laveno Mombello e a scendere lungo il Lago.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.