Basilico: «Il mio pensiero va a Dettoni»

Riconosciuto colpevole, Angelo Basilico è stato condannato a 3 anni di reclusione. Ma ha almeno due motivi per non essere amareggiato

È stato condannato a tre anni ma lui è ugualmente soddisfatto. Per Angelo Basilico,  il segretario che traghettò il partito dalla falce e martello alla quercia, erano stati chiesti 5 anni : «È stata sicuramente una sconfitta del pm Agostino Abate. Il quadro accusatorio ha retto, è vero, ma sono stati abbattuti i presupposti dell’accusa.»
La sentenza letta questa mattina in tribunale ha di fatto stabilito che il malaffare a Varese c’è stato, ma non nelle forme e nelle quantità ricostruite durante le indagini.
«Il mio rammarico per questa condanna, comunque, è mitigata dalla piena assoluzione di Patrizio Dettoni, arrestato tre volte di cui una sulla porta dei Miogni mentre veniva scarcerato. Ha scontato tre mesi in cella e sei agli arresti domiciliari. E oggi è stato riconosciuto non colpevole. Il mio primo pensiero oggi è stato per lui.»
Pensa di ricorrere in appello?
« Sicuramente sì. Non c’è presupposto giuridico per la concussione. Spero, comunque, che prima o poi i vertici nazionali del partito, non dico la segreteria provinciale che è sempre stata al mio fianco, faccia piena luce su come veniva finanziato il partito.» 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.