Basilico: «Il mio pensiero va a Dettoni»
Riconosciuto colpevole, Angelo Basilico è stato condannato a 3 anni di reclusione. Ma ha almeno due motivi per non essere amareggiato
È stato condannato a tre anni ma lui è ugualmente soddisfatto. Per Angelo Basilico, il segretario che traghettò il partito dalla falce e martello alla quercia, erano stati chiesti 5 anni : «È stata sicuramente una sconfitta del pm Agostino Abate. Il quadro accusatorio ha retto, è vero, ma sono stati abbattuti i presupposti dell’accusa.»
La sentenza letta questa mattina in tribunale ha di fatto stabilito che il malaffare a Varese c’è stato, ma non nelle forme e nelle quantità ricostruite durante le indagini.
«Il mio rammarico per questa condanna, comunque, è mitigata dalla piena assoluzione di Patrizio Dettoni, arrestato tre volte di cui una sulla porta dei Miogni mentre veniva scarcerato. Ha scontato tre mesi in cella e sei agli arresti domiciliari. E oggi è stato riconosciuto non colpevole. Il mio primo pensiero oggi è stato per lui.»
Pensa di ricorrere in appello?
« Sicuramente sì. Non c’è presupposto giuridico per la concussione. Spero, comunque, che prima o poi i vertici nazionali del partito, non dico la segreteria provinciale che è sempre stata al mio fianco, faccia piena luce su come veniva finanziato il partito.»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.