Hupac: sì definitivo ma non si ferma la protesta degli ambientalisti

Firmato l'accordo di programma di Regione

E’ stato firmato in Regione Lombardia l’accordo di programma per il raddoppio dello scalo Hupac, posto al confine tra Gallarate e Busto Arsizio, nel quartiere di Sciaré. Comune, Provincia e Regione hanno messo nero su bianco la loro adesione insieme a Parco Ticino e Rete Ferroviaria Italiana. In cambio al comune andranno 6 miliardi di vecchie lire da Hupac, società svizzera che gestisce lo scambio tra ruota e gomma del settore trasporti. La cifra verrà destinata all’acquisto del cinema condominio. In tema di mitigazioni ambientali la convenzione prevede barriere fonoassorbenti, salvaguardia del verde, contributi al quartiere Sciaré. Si parla di una superficie di circa 130mila metri quadrati, con un traffico annuo che passa da 2 milioni e mezzo di tonnellate  a 3 milioni mezzo. Il raddoppio di Hupac approvato due giorni fa viene contestato duramente dalle associazioni ambientaliste sia di Gallarate che di Cassano Magnago e anche di Busto. Si teme che l’opera intaccherà una zona di spagliamento acque contribuendo così ad accrescere il pericolo di alluvioni.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.