Riunione dei comitati etici delle strutture sanitarie pubbliche e private
Per il secondo anno consecutivo si riuniscono i Comitati di Etica del nord ovest della Lombardia col compito di garantire che siano rispettati gli indirizzi di una corretta pratica professionale
La medicina odierna prevede la partecipazione attiva dei pazienti alle scelte sanitarie ed un rapporto medico-paziente basato sul reciproco rispetto e non su situazioni potenzialistiche. Negli ospedali e nelle principali strutture private, sono operanti Comitati di Etica col compito di garantire che siano rispettati gli indirizzi di una corretta pratica professionale, nel rispetto dei diritti dei pazienti (secondo i principi di deontologia ed etica).
Si sente la necessità che questi organismi operanti in zone contigue si ispirino agli stessi principi ed abbiano modalità operative omogenee. Pertanto, per il secondo anno consecutivo, i Comitati Etici del Nord-Ovest Lombardia, si incontrano presso l’Istituto Clinico Mater Domini di Castellanza (VA), giovedì 24 maggio 2002. Alla riunione parteciperanno i Comitati di Etica di Busto Arsizio, Castellanza, Como, Gallarate, Legnano e Varese.
Saranno affrontati temi di notevole interesse: la formazione del personale sanitario improntata a principi di etica; il consenso informato del paziente nei confronti delle cure, specie di quelle sperimentali o comportanti rischi di complicanze; le garanzie assicurative; l’utilizzo corretto dei dati derivanti dalle ricerche mediche.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.