Tre progetti finanziati da Cariplo e Regione

Sacro Monte, Villa Pirelli e la fondazione Menotti di Cadegliano Viconago le strutture che beneficeranno dei fondi

Piovono finanziamenti alle province di Varese e Como. La decisione è stata presa da una commissione formata dalla Regione Lombardia, dalla Fondazione Cariplo e dai rappresentanti degli enti locali coinvolti nel progetto. Il finanziamento di circa 7,7 milioni di euro permetterà di realizzare tre importanti opere per la provincia di Varese. Il primo interessa il recupero, il restauro e l’ampliamento della villa Porro Pirelli da parte del comune di Induno Olona, per destinarla ad un’accademia le cui attività riguardano la formazione post-laurea e la formazione per manager e professionisti. L’altro progetto riguarda una serie di interventi integrati di restauro conservativo, di valorizzazione e di adeguamento funzionale degli immobili presenti nell’area della Fondazione Fabbrica del Santuario del Sacro Monte. Infine il terzo ed ultimo progetto è assegnato alla fondazione Menotti di Cadegliano Viconago per la realizzazione di un centro riabilitativo terapeutico per giovani malati psichici gravi; la struttura che verrà costruita, affiancherà la comunità protetta "Dedalus" e in entrambi i centri verranno ottimizzati gli impianti, i servizi e le attività. Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della provincia, Massimo Ferrario, per le scelte effettuate dalla commissione. Secondo Ferrario la decisione di affidare il finanziamento a questi enti ed istituzioni ha posto in evidenza l’interesse della commissione di privilegiare l’istruzione, la cultura, il restauro artistico e architettonico oltre al turismo e l’assistenza ai malati psichici.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.