Anche Rosa punta alla promozione

Presentata la giunta di Rosa. Due le riconferme, cinque assessori a Forza Italia, quattro al Carroccio, uno ad An e l'Udc resta fuori

Pronta a giocare come la squadra di casa alla vigilia dei play off, ecco la formazione che il neosindaco di Busto Arsizio, il leghista Luigi Rosa, ha schierato per governare la città nei prossimi cinque anni. È stata presentata questa pomeriggio, venerdì 7, a Palazzo Gilardoni e conta di dieci assessori fra i quali due donne e due riconferme. Questi sono alcuni numeri. Quelli degli equilibri nell’alleanza vedono la Lega Nord spuntarla e fare pesare il risultato elettorale raggiunto il 26 maggio. Cinque assessorati vanno infatti a Forza Italia come previsto, salgono a quattro quelli del Carroccio, scende a uno quello di Alleanza Nazionale, mentre rimane fuori una delle quattro componenti della Casa delle Libertà, l’Udc.

Il vicesindaco, come già annunciato prima delle elezioni è Gianfranco Bottini (FI) al quale è stata affidata anche la delega allo sviluppo del territorio. I servizi sociali vanno a Franco Mazzucchelli (AN), la politica della casa è stata affidata a Fausto Albè (LN), assessore uscente e prima riconferma rispetto alla giunta Tosi, i lavori pubblici sono assegnati a Claudio Fantinati (FI), il bilancio a Luigi Chierichetti (FI), ad Alessandro Marelli (LN) viene affidata la partecipazione e la sicurezza, l’organizzazione comunale e la comunicazioni sono di Franco Castiglioni (FI), l’ambiente e i giovani vanno a Paola Reguzzoni (LN), sorella del neopresidente della provincia Marco Reguzzoni. Riconfermata dopo otto anni alla cultura è la più votata della Lega Nord Luciana Ruffinelli, ma con un incarico differente che la vedrà misurarsi con lo sport e la promozione del territorio, mentre la cultura va all’attuale presidente della Pro Patria Alberto Armiraglio (FI). Due deleghe queste ultime che stridono forse con lo slogan che ha animato il modo di operare di Rosa nella formazione della nuova giunta che recitava "le persone giuste al posto giusto". Ma non sono le competenze delle persone a ritagliare l’incarico appropriato e «questa esperienza nel passato ha già funzionato – ha spiegato Rosa – inoltre sono convinto del fatto che ci sono esperienze che hanno un inizio e una fine, quella dello sport per l’assessore Ruffinelli deve rappresentare un nuovo traguardo nel quale cimentarsi». 

Ma se alcune esperienze sono a tempo, altre non sembrano avere fine. «Ma si tratta di una carica istituzionale» hanno voluto precisare Rosa e il vicesindaco Bottini. È quella di presidente del consiglio. Il nome che sarà proposto è infatti quello dell’onorevole Francesco Speroni, già presidente nelle passate amministrazioni. L’ambito assessorato ai servizi sociali, affidato a Mazzucchelli, è riuscito invece a colmare l’assenza della seconda delega «Il secondo assessorato avrebbe creato scompensi negli equilibri  politici dell’alleanza» ha spiegato Mazzuchelli. Manca invece fra gli incarichi l’Udc. «L’attività amministrativa si svolge anche nel consiglio comunale e nella gestione degli enti, in cui l’Udc sarà coinvolta in maniera attiva» ha detto Rosa. Conferma Gianfranco Bottini: «diamo molta importanza a questa formazione di cui è prevista la partecipazione in altre parti dell’amministrazione».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.