Centenario di Alfredo Binda, presentato il francobollo

Lauretta Binda: "Una grande soddisfazione per noi e per Cittiglio"

Cento anni fa nasceva a Cittiglio Alfredo Binda, campionissimo del ciclismo mondiale; per onorare questo importante anniversario è stato presentato questa mattina, nella sala consiliare del comune valcuviano, un francobollo celebrativo che ritrae Binda nell’atto che lo ha reso celebre, quello di pedalare.

Tante le autorità presenti al varo del francobollo, anche se all’ultimo momento non è potuto intervenire il ministro Gasparri; il senatore Pellicini, l’onorevole Airaghi, alcune delle più alte cariche provinciali, i rappresentati nazionali e locali delle Poste, il presidente del Coni varesino Origlio oltre naturalmente agli esponenti di Comune e Comunità Montana hanno salutato il buon pubblico presente ricordando quanto Binda rappresenti per la nostra terra.

Significative le parole pronunciate da Lauretta, la figlia di Binda, vivacissima nel promuovere la figura del padre-campione: "Sono davvero molto soddisfatta per questa iniziativa, anche perché credo che l’emissione di un francobollo dedicato a mio padre sia un riconoscimento attribuito oltre che al singolo personaggio anche al contesto storico e culturale in cui Alfredo Binda ha operato e del quale lui è stato uno dei protagonisti. Mi pare quindi che le Poste abbiano pensato di omaggiare la situazione italiana di quegli anni e contemporaneamente la storia del ciclismo e l’evoluzione della bicicletta come mezzo tecnico: il fatto che per questo sia stato scelto mio padre non può che farmi ulteriormente piacere, visto che è comunque rara una dedica di questo tipo da parte delle Poste Italiane!"

La signora Binda non dimentica neppure l’importanza che ha avuto Cittiglio in questa manifestazione di riconoscenza verso il suo illustre cittadino: "Mio padre ha sempre dichiarato che, pur avendo girato il mondo un paese bello come Cittiglio non l’aveva mai visto, per cui è sempre rimasto molto legato alla sua terra natale. Mi sembra che in questi anni il legame tra Cittiglio e Binda sia stato ulteriormente saldato, vista anche l’evoluzione del Museo tramite il quale abbiamo ricevuto diversi inviti da altre località per diffondere la storia di Binda e, perché no, del suo paese".

Il sito web del Comune (http://www.comune.cittiglio.va.it/binda/index.htm) contiene una pagina particolarmente approfondita dedicata allo stesso Binda; in seguito verrà ufficialmente inaugurata la nuova sede del Museo Civico Alfredo Binda. La tre giorni di celebrazioni si concluderà poi domenica con il Campionato Europeo di cicloturismo, gara che conta già oltre 500 iscritti, con partenza ed arrivo posti proprio nel piazzale dedicato al tre volte iridato. Fino a domenica sarà inoltre possibile visitare una mostra di francobolli a soggetto ciclistico allestita nella sala consiliare del Municipio ed organizzata dal Circolo Filatelico della Famiglia Bosina.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.