Conferenze mediche finiscono su cd rom

Quindici appuntamenti periodici dedicati a casi clinici registrati nell'Ospedale di Circolo diventano fruibili anche ai medici di base

Sei conferenze nel 2000, nove nel 2001: quindici appuntamenti periodici intitolati a diversi casi clinici registrati nell’Ospedale di Busto Arsizio e dedicati ad un confronto multispecialistico circa l’approccio al paziente, alla sua patologia e al trattamento a cui è stato sottoposto, per verificare l’aderenza alle conoscenze scientifiche recentemente acquisite ed assicurare la migliore qualità della prestazione medico-sanitaria. Questo sono state le "Conferenze clinico-patologiche" che, nel corso degli ultimi due anni, hanno certamente arricchito il know how specialistico degli operatori medici dell’Azienda Ospedaliera e che, da oggi, sono state trasferite su cd rom , distribuito anche ai medici di base del territorio su cui insistono i tre ospedali dell’Azienda.

«In un contesto in cui la tecnologia avanza prepotentemente in soccorso all’attività diagnostica del medico e in cui quest’ultima, quella per immagini, privilegia l’aspetto morfologico della malattia, l’approccio e il ragionamento clinico – spiegano i curatori delle conferenze, i dottori di Busto Francesco Rocca e Giancarlo Tabacchi, rispettivamente primario di Medicina I e cardiologo – diventano sempre più essenziali affinché l’immagine e il dato strumentale siano correttamente correlati con la sintomatologia del paziente e con le sue reali necessità».

Le conferenze proseguono anche nel 2002 e il cd rom prodotto rappresenta il primo tassello di una sorta di enciclopedia medica multimediale destinata ai professionisti clinici che operano nelle strutture ospedaliere e sul territorio.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.