È stata forse una piccola scintilla partita da un macchinario a provocare un incendio di vaste proporzioni che sta distruggendo in queste ore il capannone di un’azienda di Saronno. L’incendio è scoppiato intorno alle nove di questa mattina alla ditta Balestrucci, nella zona industriale che confina con Caronno Pertusella, in via Grieg. Come testimoniato da alcuni operai della ditta, che si occupa di riciclaggio carta e smaltimento rifiuti speciali, è stata avvertita una esplosione nella zona delle presse, in un angolo del capannone. Gli operai hanno avuto solo il tempo di prendere gli estintori che l’incendio si era già allargato a tal punto da costringere gli stessi uomini alla fuga.
La presenza del materiale cartaceo non ha lasciato scampo; in pochi attimi l’incendio ha coinvolto l’intero capannone. Nel frattempo sono arrivati subito i vigili del fuoco di Saronno raggiunti poi dalle squadre di Varese, Como e Busto Arsizio. Le unità che stanno ora tentando di spegnere il fuoco dall’esterno, non sono entrate nel capannone dove infuriano alte fiamme, anche per il forte pericolo di crollo dell’intera struttura. L’area del capannone è ora recintata per consentire le operazioni di spegnimento e un mezzo della ditta, dotato di ragno meccanico, sta eliminando le parti pericolanti della struttura per consentire ai vigili di entrare nello stabile.
Un’altissima colonna di fumo si è levata dalla struttura ed è visibile da almeno cinque chilometri di distanza. L’assenza di vento ha però evitato che il fumo si spargesse in tutta la zona, provocando disagi al traffico veicolare. Nel pomeriggio, grazie all’intervento dei vigili del fuoco e alla presenza di porte e muri tagliafuoco, il rogo è rimasto al di fuori degli edifici che ospitano materiali tossici. Si è cosi scongiurato l’allarme nube tossica che aveva messo in allarme le autorità per un possibile danno alla popolazione che vive nell’area circostante.
La stessa ditta era stata colpita un anno fa da un incendio. In quell’occasione le fiamme erano partite dal centro del capannone e i Vigili del Fuoco che fecero l’intervento parlarono di autocombustione.
|
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.