Il Mater Domini per i bambini di Chernobyl
Sono arrivati in settimana i bambini bielorussi e la struttura sanitaria si è messa a disposizione per effettuare visite specialistiche
A 16 anni di distanza dalla sciagura nucleare di Chernobyl (26 aprile 1986), in Ucraina, a 12 Km dal confine con la Bielorussia, le conseguenze dell’accaduto continuano a manifestarsi: la vegetazione e la catena alimentare hanno subito ripercussioni mentre l’inquinamento è ancora di notevoli proporzioni. Il 70% della radioattività liberato dall’esplosione si è abbattuto in Bielorussia, paese in cui la popolazione continua a vivere in condizioni non "sane".
Primi soggetti a rischio sono i bambini. La Fondazione "Aiutiamoli a Vivere" (Legnano – MI) ha organizzato per loro soggiorni in Italia presso famiglie legnanesi. Sono soggiorni di circa un mese, durante i quali i bambini oltre a beneficiare dei vantaggi di un ambiente non contaminato e del calore delle famiglie ospitanti, sono sottoposti a un check-up sanitario grazie alla disponibilità di strutture ospedaliere. L’Istituto Clinico Mater Domini (Castellanza – VA) ha raccolto con entusiasmo la possibilità di aiutare un gruppo di bambini di Chernobyl di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.
Giovedì 4 Giugno 2002, infatti, l’équipe medica e gli specializzandi dell’Unità Operativa di Oculistica dell’Istituto, diretta dal prof. A. Ghisolfi, hanno accolto i bambini presso il proprio ambulatorio e messo a disposizione la loro professionalità e il loro tempo effettuando accurate visite oculistiche complete.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.