Il volo a vela protagonista in Villa Truffini
Un’intera giornata dedicata al volo silenzioso
Il volo a vela protagonista a Villa Truffini. Accadrà per tutta la giornata di domani, sabato 8 giugno, con l’evento dal titolo “Incontro con il volo silenzioso”, ideato con l’intento di divulgare al grande pubblico la singolarità del volo veleggiato. L’iniziativa è organizzata dalla Federazione Italiana Volo a Vela, dal Centro Studi Volo a Vela Alpino di Varese, dall’associazione L’aquilone di Tradate, con la collaborazione dell’istituto aeronautico Nation Avio School di Milano e Tradate, della società Icaro 2000 di Laveno, con il patrocinio del comune di Tradate.
«Il volo, nella sua forma primitiva e senza mezzi di propulsione, affascina e attrae l’uomo sin dai tempi di Dedalo e Icaro – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – Nei tempi moderni questa forma di volo ha riacquistato un enorme fascino, maggiormente connesso a valori quali la formazione e disciplina sportiva, l’ecologia e l’attraente scoperta delle energie offerte dalla natura. Per far conoscere tutto ciò alla gente è nato l’incontro di domani».
Nel corso della giornata, nelle sale inferiori di Villa Truffini, sarà possibile visitare una mostra fotografica sulle tre discipline: il volo a vela, il deltaplano e il parapendio. Inoltre nei giardinetti di fronte alla villa si potrà prendere visione di diverso materiale di volo. A cura dell’associazione Aquilone di Tradate verranno anche organizzati laboratori creativi e didattici per bambini, nonché una lotteria con ricchi premi. In serata, preceduta da una breve presentazione dell’istituto aeronautico, è prevista una conferenza con proiezione di immagini delle tre diverse discipline del volo silenzioso.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.