Scuole, iniziano le iscrizioni dopo le polemiche

I moduli per mense e doposcuola si ritirano in comune. Ecco tutti i termini e le agevolazioni

Iniziano le iscrizioni ai servizi scolastici per l’anno scolastico 2002/2003, caratterizzate, quest’anno, dall’aumento delle tariffe e dalla protesta di 1600 genitori. 
Per quanto riguarda il servizio mensa, la tariffa unica uguale per tutti in vigore sino allo scorso anno è stata sostituita da un sistema articolato di tariffe legate alla situazione economica e al numero dei componenti di ogni famiglia. Mentre per i non residenti si applica indistintamente la tariffa di 4,54 euro a pasto, i residenti si suddividono in fasce basate sul calcolo dell’Isee, l’Indicatore della situazione economica equivalente: fino a 4.200 euro il costo di ogni pasto è di 0,10 euro, fino a 10.330 euro di 2,84 euro, fino a 18.100 euro di 3,36 euro, oltre i 18.100 euro è di 4,13 euro. 
Le certificazioni Isee sono da richiedere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Gallarate, in via Verdi 2, lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13. 
Per i residenti è anche prevista un’ulteriore agevolazione legata al numero dei figli che usufruiscono del servizio mensa: mentre per il primo figlio si pagherà la tariffa corrispondente alla fascia di appartenenza, per il secondo si applicherà la tariffa della fascia immediatamente inferiore e per il terzo e i successivi la tariffa della seconda fascia (2,84 euro). 

Da quest’anno per usufruire del servizio mensa occorre iscriversi presentando un apposito modello distribuito nelle scuole e disponibile comunque all’Ufficio Refezione Scolastica del Comune in via Verdi 2. A questo stesso ufficio, il lunedì e il mercoledì dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 e il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 13.30 si potrà consegnare l’iscrizione corredata dalla certificazione Isee: si riceverà un apposito tesserino con il quale recarsi all’Ufficio Economato a Palazzo Broletto, via Cavour 2, 1° piano lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 17.45, martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e venerdì dalle 10 alle 13, oppure alla Tesoreria Comunale Banca Popolare di Bergamo – Credito Varesino di via Manzoni 12, via Buonarroti 20, via Varese 7/a e via Marsala 34 da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.15 e dalle 14.35 alle 15.35 per acquistare i buoni pasto. 

I buoni validi per l’anno scolastico 2001/2002 non utilizzati andranno consegnati entro il 31 dicembre 2002 all’Ufficio Economato del Comune che provvederà alla loro sostituzione. Questo sarà possibile solo a iscrizione del servizio avvenuta. Per la richiesta di diete particolari va presentato prima dell’inizio delle scuole il certificato del medico curante. Per quanto riguarda invece i servizi di pre e post scuola, che prevedono assistenza e sorveglianza anche con attività organizzate, rivolti agli alunni delle elementari e delle materne dalle 7.30 all’inizio delle lezioni e dal termine delle stesse fino alle 18, la tariffa annua con Isee fino a 4.200 euro è di 77,47 euro, fino a 10.330 euro è di 82,63 euro, fino a 18.100 euro è di 87,80 euro e oltre i 18.100 euro è di 92,96 euro: le tariffe si applicano indipendentemente dalla frequenza, dalla residenza e dal numero di figli iscritti al servizio. Le iscrizioni al servizio, corredate dalla certificazione Isee, si raccolgono all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, in via Verdi 2, lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30 e martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13. Infine è possibile chiedere sovvenzioni per l’acquisto dei libri di testo delle scuole medie, sempre attraverso le certificazioni Isee, se il proprio valore Isee non supera i 6.500 euro. Le domande vanno presentate all’Ufficio Pubblica Istruzione negli orari indicati per le iscrizioni al pre e al post scuola. L’erogazione dell’eventuale contributo avverrà nei limiti dello stanziamento previsto in bilancio. Il termine fissato come scadenza è il 31 luglio.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.