|
Sono cominciati a Bobbiate i festeggiamenti per il Centenario della Madonnina, una riproduzione della Madonna di Lurdes incastonata in una grotta naturale e circondata da boschi e da un torrente, uno scenario naturale davvero suggestivo. Un appuntamento particolarmente sentito da tutta la comunità, che in questa occasione le ha dedicato anche una piccola pubblicazione. Sabato scorso infatti è stato presentato nelle sale dell’oratorio di Bobbiate il volume "Cent’anni di fede alla Madonnina" 1902-2002, realizzato dalla parrocchia in collaborazione con l’associazione Amici della Madonnina e ricco di foto, alcune antiche, altre più attuali, accompagnate da poesie dedicate alla Madonna e all’incantevole luogo dove si trova. Ma i veri festeggiamenti sono cominciati già lunedì 8 luglio con la recita del rosario e la processione alla grotta, che si ripeterà tutte le sere fino a sabato alle ore 20.30 a partire dall’entrata di via A. Zonda. Domenica 14 luglio è invece in programma alle ore 16 la Messa per gli anziani e gli ammalati e lunedì 15 una Veglia Mariana alle 20.30. Il clou della festa con le celebrazioni vere e proprie del Centenario sarà martedì 16 con un programma di attività che partirà dalle7 con una S. Messa, seguita dalla Messa solenne alle 10, presieduta da Mons. Luigi Olgiati, per proseguire nel pomeriggio dalle16.30 con la preghiera e benedizione per bambini e ragazzi. Infine alle 20.45 la consueta e suggestiva processione con le fiaccole che quest0anno partirà dalla chiesa parrocchiale anziché da San Rocco e sarà presieduta da don Mario Cortellezzi, ex parroco di Bobbiate, insieme naturalmente all’attuale don Fiorenzo Mina.
Ma quando nasce la Madonnina? Dall’idea di una nobildonna varesina, Emma Macchi Zonda, residente nel quartiere Deserto di Bobbiate, che passeggiando un giorno per un sentiero che costeggia il torrente Simonina, all’interno dei boschi di sua proprietà, notò una grotta naturale molto somigliante alla grotta di Lourdes, dove la Madonna apparve a Bernadette. Da quel momento la nobildonna si impegnò affinché anche la grotta di Bobbiate diventasse una piccola Lourdes. Fece bonificare la zona circostante e modellare la grotta in modo che potesse ospitare la statua della Madonna. L’inaugurazione avvenne il 16 luglio 1902, data dell’ultima apparizione della Madonna di Lourdes a Bernadette (nel 1858): da allora ogni anno il 16 luglio a Bobbiate si celebra la festa di quella che subito per tutti fu ribattezzata la Madonnina.
|
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.