Coinvolti oltre 3mila bambini nelle attività della biblioteca

Nell'ultimo anno scolastico la biblioteca Luigi Majno ha svolto con successo diverse attività per la promozione della lettura tra i piccoli studenti

Pieni voti alle attività di promozione della lettura rivolte alle scuole materne, elementari e medie cittadine dalla Biblioteca Civica "Luigi Majno". Un successo che non è solo legato all’ampia proposta offerta, ma anche e soprattutto dall’alto numero dei partecipanti.

Due le mostre itineranti, con relativo catalogo dal titolo "Olivia alla scoperta dei libri" prodotte per le scuole materne: composte da cento volumi ciascuna (acquistati con fondi erogati dal Sistema Bibliotecario "Panizzi" per un importo di 2840 euro), sono state ospitate nelle dodici scuole materne statali e consorziali cittadine, coinvolgendo tutti i bambini iscritti. All’ultimo anno di scuola materna erano invece destinati i sedici laboratori di promozione della lettura organizzati direttamente in biblioteca. Il totale dei bambini coinvolti nelle attività è di 1200.

Per quanto riguarda le scuole elementari, per favorire la diffusione del libro e della lettura sono stati organizzati laboratori in biblioteca, curati da personale specializzato, che hanno coinvolto le classi I e III delle scuole, per un totale di 43 classi. Per le classi I è stato realizzato un percorso ecologico dal titolo "Coloriamo il mondo" e per le classi III un percorso sugli indiani pellerossa dal titolo "Augh…piccoli indiani". Oltre ai laboratori di lettura, la Biblioteca "Majno" ha organizzato incontri con gli autori per ragazzi Anna Lavatelli, Beatrice Masini e Guido Quarzo che hanno coinvolto 18 classi quinte, per un totale di sei incontri. A ogni studente è stato fornito un libro dell’autore prescelto. In totale, nelle scuole elementari, il progetto di promozione della lettura ha coinvolto 1300 alunni.

Diverse le tipologie di intervento che hanno caratterizzato infine l’attività di promozione della lettura rivolta agli studenti delle scuole medie inferiori cittadine. Innanzitutto laboratori di taglio storico culturale "Il territorio di Gallarate nella protostoria – La cultura di Golasecca", curati dalla società Agamai, che hanno coinvolto otto classi I e sono stati realizzati in due incontri: il primo in biblioteca, il secondo al Museo Studi Patri, dove, dopo una visita guidata, i ragazzi sono stati coinvolti in un laboratorio di ceramica. Un modo per far conoscere anche da vicino un museo che è di fondamentale importanza dal punto di vista storico. Inoltre per le scuole medie sono stati organizzati laboratori di lettura e presentazione dei servizi della biblioteca stessa, dal titolo "Con i libri noi possiamo…", con una carrellata sui generi letterari partendo dai classici: hanno coinvolto tredici classi prime e sono stati curati dalla cooperativa Progetto Lilliput. Due prime e due seconde sono state poi coinvolte in laboratori, strutturati su più incontri, di approfondimento di alcuni generi letterari, quali fantasy, fiaba multietnica e fumetti e cartoni. Infine, successo dei cinque incontri con gli autori per ragazzi Mino Milani e Domenica Luciani, che hanno coinvolto dodici classi II. Agli studenti sono stati forniti i volumi degli autori prescelti. In totale, il programma ha coinvolto 1060 alunni delle scuole medie.

Ora la Biblioteca Civica va in "vacanza", dal 10 agosto al 2 settembre (giorno di riapertura martedì 3 settembre), ma già fervono i preparativi per la terza fiera del libro e degli autori, che quest’anno sarà ospitata nel cortile di Palazzo Broletto dal 28 settembre al 6 ottobre e che torna a proporre grossi nomi della letteratura internazionale oltre a, per la prima volta, spettacoli indirizzati ai bambini.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.