I comitati etici del Paese a convegno a Busto
Gli organismi della Federazione nazionale dei comitati etici si confronteranno sulla sperimentazione dei farmaci
"La sperimentazione dei farmaci: tra etica e diritto": questo è il titolo di un convegno promosso dalla Federazione Nazionale dei Comitati Etici, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Busto, i prossimi 5 e 6 luglio, presso la sala Tramogge di Tecnocity Molini Marzoli Massari. L’appuntamento è di significativo valore scientifico e legale e segna il rilancio della Federazione che associa i diversi Comitati Etici che operano, su tutto il territorio nazionale, in ambito sanitario.
Ma cos’è un Comitato Etico? E’ un organismo indipendente composto da personale sanitario e specialisti attivi presso le strutture ospedaliere (a Busto è stato istituito nel 1991 e attualmente è presieduto dal dottor Ambrogio Gobbi, già primario della Medicina III dell’Ospedale di Busto) che ha il compito di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti coinvolti in sperimentazioni cliniche. Emette quindi pareri sui protocolli di sperimentazione, sulla loro idoneità e sulla modalità di informazione sulla sperimentazione, prima di ottenere il consenso informato del soggetto. L’attività del Comitato riguarda, dunque, scelte di natura etica e deontologica connesse alla assistenza e alla ricerca medica.
L’organismo presieduto dal dottor Gobbi, ad esempio, nel corso del 2001 ha visionato 52 sperimentazioni: di 30 ha dato parere favorevole e di 6 parere sfavorevole. Sulle altre ha condizionato l’opinione positiva o ha rinviato il riscontro. Il convegno nazionale del 5 e 6 luglio chiamerà a confronto personalità autorevoli del mondo farma-industriale, scientifico, medico-legale e clinico. «I comitati Etici – spiega Gobbi – sono liberi e indipendenti, non regolabili da leggi rigide. Riteniamo opportuno che ci sia omogeneità nel loro modo di operare, nell’interesse della medicina, delle persone, della collettività. Grande è la responsabilità di tali organismi – aggiunge il Presidente del Comitato che opera in ambito aziendale – chiamati come sono ad esprimersi sulla scientificità, l’eticità e l’economicità delle sperimentazioni».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.