I comitati etici del Paese a convegno a Busto

Gli organismi della Federazione nazionale dei comitati etici si confronteranno sulla sperimentazione dei farmaci

"La sperimentazione dei farmaci: tra etica e diritto": questo è il titolo di un convegno promosso dalla Federazione Nazionale dei Comitati Etici, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Busto, i prossimi 5 e 6 luglio, presso la sala Tramogge di Tecnocity Molini Marzoli Massari. L’appuntamento è di significativo valore scientifico e legale e segna il rilancio della Federazione che associa i diversi Comitati Etici che operano, su tutto il territorio nazionale, in ambito sanitario. 
Ma cos’è un Comitato Etico? E’ un organismo indipendente composto da personale sanitario e specialisti attivi presso le strutture ospedaliere (a Busto è stato istituito nel 1991 e attualmente è presieduto dal dottor Ambrogio Gobbi, già primario della Medicina III dell’Ospedale di Busto) che ha il compito di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti coinvolti in sperimentazioni cliniche. Emette quindi pareri sui protocolli di sperimentazione, sulla loro idoneità e sulla modalità di informazione sulla sperimentazione, prima di ottenere il consenso informato del soggetto. L’attività del Comitato riguarda, dunque, scelte di natura etica e deontologica connesse alla assistenza e alla ricerca medica. 
L’organismo presieduto dal dottor Gobbi, ad esempio, nel corso del 2001 ha visionato 52 sperimentazioni: di 30 ha dato parere favorevole e di 6 parere sfavorevole. Sulle altre ha condizionato l’opinione positiva o ha rinviato il riscontro. Il convegno nazionale del 5 e 6 luglio chiamerà a confronto personalità autorevoli del mondo farma-industriale, scientifico, medico-legale e clinico. «I comitati Etici – spiega Gobbi – sono liberi e indipendenti, non regolabili da leggi rigide. Riteniamo opportuno che ci sia omogeneità nel loro modo di operare, nell’interesse della medicina, delle persone, della collettività. Grande è la responsabilità di tali organismi – aggiunge il Presidente del Comitato che opera in ambito aziendale – chiamati come sono ad esprimersi sulla scientificità, l’eticità e l’economicità delle sperimentazioni».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.