Il difensore civico ci sarà

Secondo il sindaco Candiani è obbligatorio trovare un accordo tra tutte le forze politiche

«Il difensore civico è anche un nostro progetto». Il sindaco Stefano Candiani risponde alle recenti critiche dei Democratici di Sinistra i quali sottolineavano il fatto che i cittadini sentono il bisogno di una figura di mediazione con l’Amministrazione comunale. Figura che, secondo il partito di minoranza, deve essere istituita il prima possibile e che manca da troppo tempo.

«Nessun problema e nessun veto nei confronti di un’iniziativa tanto importante come quella del Difensore Civico – spiega il primo cittadino – Il discorso è quello di trovare una persona ideale per ricoprire la carica». In passato l’Amministrazione Galli provò due volte a istituire tale figura, ma il consiglio non trovò l’accordo e la maggioranza preferì abbandonare l’idea. «Allora ci sembrò più giusto che l’istituzione avvenisse raggiungendo anche l’accordo con la minoranza e non solo con i voti della maggioranza».

«L’istituzione del Difensore Civico non deve essere il compendio per la minoranza per non essere andata in maggioranza – conclude Candiani – Il difensore civico deve essere alla pari, al servizio di tutti i cittadini. Quindi il passaggio più importante non è capire se l’amministrazione lo voglia o non lo voglia. Certamente che lo vogliamo. L’importante è trovare un accordo tra tutte le forze politiche, ma soprattutto individuare una persona che sia in grado di garantire un’equità di giudizio da una parte e dall’altra».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.