Piani attuativi, ok dal consiglio comunale
Passano tutti i progetti di riqualificazione edilizia. Le opposizioni chiedono una commissione urbanistica
Quattro provvedimenti edilizi sono stati licenziati dal consiglio comunale di Luino tenutosi nella serata di ieri, 2 luglio.
Duplice la natura dei provvedimenti: riqualificazione di aree ed edifici che investitori privati hanno deciso di ristrutturare, oppure edificazione ex novo di strutture adibite a vari usi, anche di carattere ricettivo. In cambio il comune riceverà dalle operazioni alcuni benefici fruibili dalla cittadinanza.
Nello specifico, il primo dei provvedimenti discussi è stato il piano di recupero della zona A, in via Cavallotti. Si tratta di una via del centro storico nella quale verranno operate alcune ristrutturazioni in edifici esistenti. Al termine dei lavori sarà possibile l’accesso con la via Mazzini, oltre alla monetizzazione per un importo di 17.000 euro che andrà nelle casse del comune. Approvato anche il piano particolareggiato di Poppino, che i privati dovranno attuare nell’arco di due anni. Qui verrà effettuata una rotatoria oltre all’illuminazione pubblica e 470.000 euro che verranno incassati dal comune.
Adozione anche per piani attuativi nella piana di Voldomino e nell’ex area Borri.
Nel primo caso verranno realizzate strutture ad uso artigianale-industriale per 20.000 metri quadrati mediante la perimetrazione di cinque aree separate. Il comune sarà avvantaggiato da questa operazione con opere di viabilità, oltre ad entrare in possesso di circa 7.000 metri quadrati di terreno adibiti a verde pubblico, parco giochi o strutture sportive. Anche l’ultimo piano attuativo riguarda la piana di Voldomino e consentirà la realizzazione, sempre da parte di privati, di uno stabile da adibire a uso alberghiero, abitativo e commerciale. In questo caso verrà data sistemazione alla piazza san Francesco mediante la messa in sicurezza della viabilità, oltre alla realizzazione di parcheggi per un centinaio di posti auto e altri interventi sulla rete fognaria.
Oltre all’approvazione del rendiconto della gestione 2001, approvato a maggioranza in seguito al contraddittorio tra le opposizioni e l’assessore al bilancio Liardo su numerose questioni inerenti i conti del comune, l’interesse si è spostato anche sull’istituzione di una possibile commissione urbanistica.
L’idea di costituire una commissione di questo genere, caldeggiata dal consigliere di minoranza Martinelli, è stata sostanzialmente messa da parte dal sindaco, dettosi invece possibilista per la realizzazione di un tavolo di concertazione, proposto anche al consigliere Pellicini. "L’idea della commissione urbanistica – ha affermato Mentasti – è da ritenersi superata. Un tavolo di concertazione rappresenterà per il futuro uno strumento più utile e democratico per affrontare i problemi di Luino".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.