Saronno e Tatarstan sempre più vicine

Padre Diogene Urquiza ha operato anche nel varesotto e ora che si trova in Russia è in stretta collaborazione con la neonata associazione saronnese

Si iniziano a concretizzare i primi progetti della neonata Associazione Italia Tatarstan, il piccolo stato della Repubblica della Federazione Russa. L’associazione, che ha sede a Saronno, sta proseguendo il suo impegno per attivare continui scambi culturali. Infatti in questi giorni una delegazione dell’associazione si è recata in Tatarstan non soltanto per incontrare i rappresentanti della comunità italiana, ma anche per parlare con gli esponenti della locale realtà imprenditoriale e religiosa.

I rappresentanti italiani recentemente recatisi in Tatarstan, guidati dal segretario dell’associazione Angelo Oliva, medico di base a Gerenzano, hanno come primo obiettivo la definizione di un programma di interventi e iniziative che spazino sia nel campo del sociale, sia nel campo della solidarietà. Tutto ciò senza dimenticare la promozione turistica ed economica dei due paesi. Tra coloro che si occupano in prima persona della realtà sociale del posto vi è padre Diogene Urquiza, di origini argentine, che ha svolto servizio anche nel Varesotto, a Busto Arsizio, e nell’altomilanese. Negli ultimi anni si è poi trasferito a Kazan, capitale dello stato russo.

L’ente saronnese sta portando avanti diversi progetti con padre Diogene, principalmente con l’obiettivo di aiutare le famiglie più bisognose e in particolare i bambini. Ed è proprio in questi giorni, l’iniziativa di Padre Diogene, nata anche grazie alla generosità degli italiani presenti in Russia, di far trascorrere ai ragazzi della locale parrocchia qualche giorno di vacanza sulla rive del fiume Volga.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.