A.A.A.: contaminati videomaker cercansi

Al via la prima edizione del Festival del cortometraggio on-line "Devirus". Si tratta di un'iniziativa dell'Asl pensata per parlare in un nuovo modo dell'Aids

All’interno del Progetto devirus, la A.S.L., Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Varese – Dipartimento delle Dipendenze e la Regione Lombardia, con la consulenza di Shortvillage e LC Communication, organizza la prima edizione del festival on-line "Devirus". Un nuovo modo per parlare dell’Aids, la comunicazione come mezzo artistico e preventivo per trattarlo. 
Questa l’idea alla base del progetto devirus e del festival on-line di cortometraggi. L’iniziativa è rivolta a videomaker, giovani filmaker, studenti, scuole e istituti scolastici. Possono partecipare cortometraggi che abbiamo pertinenza con il tema dell’Aids e dell’hiv della durata massima di cinque minuti, senza limitazioni di formato e genere. Sono ammesse sia opere edite che inedite, purchè prodotte dal 2000 in avanti. Alla selezione preliminare verranno ammesse le opere pervenute entro fine ottobre 2002. 
Una Commissione sceglierà i migliori 15 corti che verranno messi on-line , a partire da dicembre, sul sito www.shortvillage.com , dove per un mese sarà possibile votarli via Internet. Al primo classificato un premio di 2000 euro. Ai primi tre classificati la possibilità di partecipare con la loro opera a 50 tra i più importanti festival a livello nazionale e internazionale. Le opere finaliste verranno inoltre mostrate all’interno di un convegno a fine novembre sulle forme e sui cambiamenti della prevenzione in materia di Aids e hiv oggi. Il bando completo, il regolamento, la scheda d’iscrizione e tutte le informazioni sul festival e sul progetto devirus sono reperibili sul sito www.devirus.it.
Devirus è un progetto di prevenzione multimediale che vuole aiutare a promuovere una corretta e pragmatica informazione sulla tematica dell’aids/hiv, ma che intende anche muovere le sfere emotive-sentimentali del target. Il progetto infatti parte dal riappropriarsi dei sentimenti emotivi legati alla tematica, per esplorare i fantasmi che vi gravitano attorno, arrivando infime a un’espressione artistica attraverso media differenti, facendo della prevenzione stessa un’opera d’arte che protegga dal morbo della disinformazione e dell’indifferenza rispetto alla realtà durissima dell’AIDS.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.