Nuova strada e parcheggi per S.Caterina del Sasso

Inizia la procedura per l'Accordo di programma. Provincia e Regione discuteranno tempi e modi dell'intervento

Una nuova strada, un parcheggio, la risistemazione delle cascine del Quiquio. Si tratta di alcuni dei lavori di ristrutturazione e valorizzazione che potrebbero partire nei prossimi mesi a due passi dal monumento forse più bello dell’intera provincia di Varese.

Per concordare tempi e modalità dei lavori, parte domani alle 15, in Regione Lombardia, la procedura che porterà alla firma dell’accordo di programma. 

La conferenza preliminare finalizzata all’Accordo sarà presieduta dall’Assessore regionale Ettore A. Albertoni. Prevista la partecipazione dell’assessore al Patrimonio, Beni artistici e architettonici della Provincia di Varese, Giovanni Gallazzi, del soprintendente regionale e del sindaco di Leggiuno, Giancarlo Cerutti. 

Il complesso monumentale di Santa Caterina, composto da tre fabbricati monumentali (convento meridionale, conventino centrale e la chiesa) è una struttura edificata sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, sul versante roccioso del Sasso Ballaro. Dal 1970 ne è proprietario la Provincia di Varese. 

Dal 1996 vi si è stabilita una comunità religiosa che, vivendo quotidianamente nell’Eremo, lo ha rivitalizzato e ne consente la fruibilità anche sotto il profilo culturale e turistico. E’ un’opera la cui struttura architettonica è di valenza riconosciuta a livello mondiale impreziosita da affreschi trecenteschi e arredi d’epoca. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.