Trasporti pubblici paralizzati dallo sciopero

Agitazione nazionale indetta da Cgil, Cisl e Uil che rivendicano una migliore qualità del servizio e del lavoro, più sicurezza e un ambiente migliore. Fermi pullman, tram, metrò e treni. Nel capoluogo, i mezzi dell'Avt non circoleranno dalle 8.45 alle 12.45 e dalle 15.30 a fine servizio

Si svolgerà domani lo sciopero nazionale dei lavoratori autoferrotranviari, proclamato da CGIL-CISL-UIL di categoria. In Lombardia, esso riguarderà tutte le società del Trasporto Pubblico Locale delle linee automobilistiche, tranviarie, metropolitane, urbane ed extraurbane, e le linee delle Ferrovie Nord Milano. Anche se sarà correttamente attuato, secondo le modalità previste dalla rego- lamentazione, lo sciopero di 8 ore, provocherà disagi ai viaggiatori ed ai pendolari che utilizzano i mezzi pubblici. L’obiettivo di un più ampio utilizzo del Trasporto Pubblico Locale e di miglior qualità dello stesso, è stato al centro delle iniziative delle Associazioni dei Consumatori e dei Comitati Pendolari Ferroviari della Lombardia. Infatti, mentre esse contestavano le decisioni assunte dalla Regione in materia tariffaria, contemporaneamente chiedevano a tutte le Aziende del TPL, la definizione delle CARTE DEI SERVIZI, per rendere trasparente ed esigibile, per i cittadini, il diritto alla mobilità, con standard di qualità definiti e soddisfacenti. In questi mesi le Associazioni dei Consumatori e degli Utenti della Lombardia, hanno richiesto che le prossime gare di aggiudicazione dei servizi di TPL (sia su gomma che su ferro) fossero svolte garantendo la qualità del servizio, scongiurando i rischi della frammentazione delle linee, assicurando un servizio efficiente, anche negli ambiti territoriali disagiati ed a basso traffico. Ciò accompagnando il processo di riorganizzazione con l’integrazione tariffaria, tra diversi sistemi di trasporto pubblico, con un beneficio per la mobilità sul territorio e per la circolazione nelle città. La realtà della metropoli milanese e le sue relazioni di traffico con l’intera regione dovranno costituire il primo esempio di tutto ciò. In nome di questi obiettivi le Associazioni dei Consumatori esprimono sostegno e solidarietà alle iniziative di mobilitazione che accomunano l’interesse degli utenti e le ragioni dei lavoratori autoferrotranvieri, per ottenere un servizio migliore. Le Associazioni dei Consumatori e degli Utenti esprimono preoccupazione per il permanere di una situazione, che può portare a nuove iniziative di sciopero ed a più pesanti fermate del servizio e dichiarano la propria disponibilità ad un dialogo costruttivo con le Organizzazioni Sindacali che fanno propri questi obiettivi, anche al fine di individuare altre forme di mobilitazione meno disagevoli per la cittadinanza.

Milano, 23 settembre 2002.

le Associazioni Lombarde dei Consumatori e Utenti: – ACU – ADOC – CODACONS – CONFCONSUMATORI – FEDERCONSUMATORI – LEGA CONSUMATORI – MOVIMENTO CONSUMATORI – MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO – UTP.

 

Sciopero alle FNM

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.