Gilardoni: «Liceo classico, spazi angusti e insufficienti»

Il consigliere di minoranza di Costruiamo Insieme Saronno critico anche nei confronti dell’ex Seminario e dalla futura università

«E’ una bufala la notizia che la Provincia si sarebbe presa il parco del Seminario se fosse stato realizzato il Liceo Classico». Con queste parole il consigliere comunale di Costruiamo Insieme Saronno commenta la scelta dell’Amministrazione comunale di non trasferire il Liceo Classico Legnani nell’ex Seminario. Infatti sono iniziati da qualche mese i lavori di ristrutturazione della sede del Liceo e i ragazzi sono stati dirottati presso altri istituti.
Sull’intervento si era già sollevata una polemica con la presentazione dei progetti per la ristrutturazione. Oggi Gilardoni risolleva la questione sottolineando che «la scelta di ristrutturare ed ampliare Liceo Classico è apparsa subito sbagliata anche agli studenti. Lo spazio in questione è infatti angusto e ci sono solo 35 aule, insufficienti ad ospitare tutte le richieste in base alle iscrizioni». Il consigliere punta il dito anche sul fatto che «con la scelta di non sistemare il liceo nell’ex-Seminario si è bloccata sul nascere l’idea di dare il via alla specializzazione musicale artistica».
Nell’ex Seminario, acquistato dall’Amministrazione Gilli per circa 4 miliardi di lire, proprio dove il centrosinistra avrebbe voluto trasferire il Liceo Legani, troverà spazio l’Università dell’Insubria che, nel settembre 2003, dovrebbe iniziare un nuovo corso di laurea per circa 70 studenti. «Chi ci dice – prosegue Gilardoni – che in questa maniera il parco potrà essere utilizzato da tutti? Con il liceo Legnani si aveva paura di ciò, con l’Università, no». Il centrosinistra inoltre si sta interrogando su chi pagherà la ristrutturazione del seminario per la destinazione universitaria e come verranno concretamente utilizzati gli spazi a disposizione.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.