Vararo, chiusa la frana, arriva anche il telefono

A breve il via dei lavori per la posa di una linea interrata che garantirà le comunicazioni col fondovalle

A quindici giorni dalla ricostruzione della Sp8 Cittiglio-Vararo, interrottasi a causa di una frana nella primavera scorsa, buone notizie giungono dal comune per quanto riguarda la linea telefonica. Oltre ai problemi collegati ai trasporti, infatti, gli abitanti della minuscola frazione lamentavano il grande problema delle comunicazioni telefoniche. La centralina della Telecom viene difatti bersagliata da fulmini ad ogni temporale, compromettendo le comunicazioni col fondovalle.
"Era una situazione francamente insostenibile – ha commentato lo stesso Giuseppe Galliani, sindaco di Cittiglio – ed è per questa ragione che abbiamo contattato i responsabili di Telecom per chieder loro una soluzione a questo disagio". Ed è di questi giorni la conferma, proveniente dal comune, che l’azienda si occuperà della posa di tre chilometri di linea telefonica interrata che ovvierà al problema della centralina esposta ai fulmini. L’ok per l’inizio dei lavori è stato già dato da comune e provincia. La situazione relativa alle comunicazioni telefoniche è stata al limite per tutta l’estate soprattutto per le comunicazioni d’emergenza con le forze dell’ordine o con il soccorso sanitario del 118.
Inoltre, sempre Galliani fa sapere che alcune novità potranno configurarsi anche per un’antenna di telefonia mobile che i residenti chiedono venga installata per migliorare le comunicazioni, oggi assenti. Un vero paradosso rispetto ad altre situazioni in cui i cittadini osteggiano la posa di impianti, certo, ma assolutamente necessaria per chi vive in zone difficilmente raggiungibili.
"A fronte dell’imminente spostamento dell’antenna che si trova attualmente nei pressi dello svincolo tra la ss 394 e la sp1 – ha affermato Galliani – non si esclude che col gestore Wind si riesca a trovare un accordo per la posa di un impianto mobile a Vararo, così da servire i residenti di quella zona di un servizio completo anche per ciò che riguarda la telefonia cellulare".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.