Yacouba: volontari in soccorso del Mali

Un gruppo di amici si mobilita per portare aiuto ad un villaggio africano. Bicincittà e Omaggio al Clavicembalo le manifestazioni organizzate per raccogliere fondi

"Yacouba per l’Africa" è un’associazione di solidarietà internazionale fondata nel maggio 2002 da un gruppo di amici della provincia di Varese.  L’idea è nata dopo un viaggio compiuto nella regione africana del Sahel ed in particolare in Mali Il viaggio ha permesso di conoscere le bellezze del paese, ma anche una realtà drammatica.
Il Mali è uno dei 5 paesi più poveri del mondo; i suoi 8 milioni di abitanti sono minacciati dall’avanzata del deserto e dalla siccità; la durata della vita media è di 46 anni; la mortalità infantile per i bambini al di sotto di un anno è del 15%.
Da qui l’interesse a capire cosa significasse fare cooperazione internazionale, scoprendo il significato di ascoltare, capire, conoscere e mettere in comune ciascuno le proprie potenzialità
L’attività di Yacouba si concentra sul villaggio di Walia, raggiunto tramite una richiesta di collaborazione proveniente direttamente dal Mali attraverso un’associazione che già opera in quel Paese.
Walia è infatti un villaggio di circa 300 abitanti, situato nella savana ai piedi della falesia che attraversa la regione dei Dogon .
Molteplici i progetti di Yacouba :

  1. costruire un "barrage" cioè una piccola diga per fermare le acque piovane durante la stagione delle piogge in modo da poter incrementare la produzione di ortaggi per il fabbisogno del villaggio.
  2. Costruire una scuola che permetta di promuovere l’educazione di base per i bambini e la crescita culturale dell’intero villaggio e la valorizzazione della propria identità e cultura.
  3. Promuovere lo sviluppo di un servizio sanitario per il villaggio attraverso la formazione di personale locale.

L’associazione si avvale della collaborazione di tutti i soci volontari, ma per la realizzazione dei progetti ha bisogno del sostegno economico di molti amici.

Per aiutare il villaggio di Walia puoi.

  • Diventare socio sostenitore
  • Versare il tuo contributo alla Banca Popolare Etica sede di Milano ABI 05018 CAB 01600 sul conto corrente bancario n.105791 intestato all’Associazione Yacouba per l’Africa.

Nell’ambito delle iniziative organizzate per raccogliere fondi c’è  Bicincittà, la manifestazione organizzata dalla Uisp per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’inquinamento, e  "Omaggio al Clavicembalo", una serie di concerti nata nel 1980 a Milano sotto la direzione artistica di Marina Mauriello con lo scopo di far conoscere la letteratura clavicembalistica sia nella sua specificità di strumento solista che in varie formazioni cameristiche. "Omaggio al Clavicembalo" avrà luogo nella suggestiva Chiesa di S.Stefano in Velate.  
Prevendita di biglietti e abbonamenti presso Informa Giovani – Palazzina del Comune di via Sacco (piano terra)
Prezzo di un concerto: € 10,00
Abbonamento a tre concerti: € 25,00

Programma

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.